Libri

Latina, racconti dai quartieri Q4 e Q5 in ‘Storie di città’

Riceviamo in redazione come Comunicato Stampa da Gioconda Bartolotta (Associaz. Quartieri Connessi). Presentazione di Marco Mastroleo, collaboratore e contributore di Ponzaracconta

 .

Buongiorno, vi segnalo questo evento. Un mio raccontino – “Il ponte a stecco”, ambientato nel quartiere Q4 di Latina – è stato scelto come parte dell’antologia. Ne sono fiero perché è grazie a queste iniziative che si costruiscono le comunità. E a Latina ce n’è tanto bisogno!

.

Storie di Città
Racconti dai quartieri Q4 E Q5 di Latina

 La presentazione del volume antologico edito da Atlantide Editore si è tenuta il 28 dicembre 2023

Un’antologia di quattordici racconti per dare voce ai quartieri Nuova Latina e Nascosa (ex Q4 e Q5) di Latina: questo è Storie di città, il volume nato dall’omonimo concorso indetto questa estate dall’associazione Quartieri Connessi in collaborazione con la casa editrice Atlantide Editore e finalmente in uscita.

Alla sua prima edizione, il concorso – presentato nell’ambito di “Altre Storie”, rassegna culturale che l’associazione organizza da diversi anni proprio nei quartieri Q4 e Q5 – è stato pensato per valorizzare, armonizzare e rappresentare, attraverso l’arte del raccontare, quel microcosmo che è il quartiere, habitat urbano per eccellenza e aggregato sperimentale del vivere insieme», scrive Ferdinando Cedrone, presidente dell’associazione Quartieri Connessi, nell’introduzione al volume. Di questi popolosi quartieri, che contano oltre ventimila abitanti e hanno ormai una propria identità, si sono fatti interpreti molti autori, diversi per età, personalità, esperienze. I loro scritti sono stati accuratamente vagliati da una giuria – i cui componenti sono stati scelti da Quartieri Connessi e da Atlantide Editore – che ha infine selezionato tredici racconti (alcuni scritti a quattro mani), tutti ambientati nei quartieri Q4 e Q5: Lucrezia Altobelli, Tiziana Datti, Nicolò Datti, Ivan Di Marco, Massimo Maggi, Lola Giuliano, Marco Mastroleo, Giulio Capirci, Nicolò De Simoni, Marianna Parlapiano, Bianca Maria Centra, Lorenzo Iannelli, Massimiliano Feola, Eleonora Cipolla e Daniele Favale sono gli autori che compaiono in questa antologia. Fuori concorso, a chiudere il volume, un racconto di Francesca Suale, dell’associazione Quartieri Connessi, e in apertura del libro la testimonianza di Antonella Finotti sulla genesi dei quartieri Q4 e Q5 che, come si legge in un passaggio della stessa, “prese il via nella seconda metà degli anni Settanta e rappresenta un caso emblematico, uno dei primissimi in Italia a registrare l’instaurarsi di un rapporto diverso fra Ente locale e cittadini e/o imprenditori interessati alla costruzione di edifici sui terreni di loro proprietà ricadenti in parte del Piano regolatore”.

Il libro inoltre è corredato dai contributi fotografici dell’Archivio IRA – Italo Ranieri Architetto, su gentile concessione di Emilio Ranieri, che documentano l’origine dei quartieri regalando suggestioni attraverso le immagini della “creazione” lì dove non c’era nulla, e da una carrellata di scatti più attuali, tratti dall’archivio del portale www.q4q5.it o realizzati da residenti dei quartieri, come nel caso delle foto di Paolo De Simoni.

La prima presentazione dell’antologia Storie di Città. Racconti dai quartieri Q4 e Q5 si è tenuta giovedì 28 dicembre 2023 alla presenza degli autori, a cui è andato il plauso e il giusto riconoscimento per l’apporto a questa opera che si arricchisce di diversi punti di vista e differenti stili nell’arte del raccontare.
A moderare l’incontro, dopo il saluto dell’editore Dario Petti, gli scrittori Francesca Suale e Robin Corradini. Ferdinando Cedrone, presidente di Quartieri Connessi, ha introdotto l’evento.

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top