Ischia

Casamicciola, appello per la “casa della storia”

di Giuseppe Mazzella di Rurillo

Casamicciola, appello per la ricostruzione morale, per la ricostruzione immediata, per la ricostruzione definitiva e per la “casa della storia”.

Una modernità senza radici è una falsa modernità. L’impegno degli ischitani dovrebbe essere quello di conoscere meglio la loro lunga storia, la loro grande storia che ha pagine ricchissime di luci e ombre come ogni storia vivente, per poter meglio aprirsi alla storia in fieri che é storia europea (Edoardo Malagoli (1923-2001) in Tempi d’Ischia – 1988- di Giuseppe Mazzella)
Rivolgiamo un  appello al presidente della giunta regionale della Campania on. Vincenzo De Luca, al sindaco metropolitano prof. Gaetano Manfredi, al sindaco di Casamicciola on. Giosy Ferrandino, al commissario di governo on. Giovanni Legnini affinché sia allestita in Casamicciola una “casa della storia” nella villa che fu del dottor Giuseppe Mennella (1867-1949), il più grande bibliografo dell’isola d’Ischia di proprietà della regione Campania, ex centro per l’impiego oggi abbandonata, res nullius e vandalizzata.

Da un luogo della memoria deve ripartire una ricostruzione morale immediata e definitiva di Casamicciola – che, dal 1604, è la più antica stazione turistica e termale dell’isola d’Ischia –  per un nuovo assetto territoriale, un efficiente sistema istituzionale, un nuovo sistema economico e sociale imposto dai cambiamenti climatici e dai nuovi assetti europei e mondiali.
Casamicciola 4 gennaio 2024

Giuseppe Mazzella, direttore de il Continente,  promotore – adesioni a [email protected]

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top