Ischia

Rapporto Legnini sulla ricostruzione a Ischia: prime osservazioni

di Giuseppe Mazzella di Rurillo

 

Ho dato una prima lettura al rapporto sulla ricostruzione del commissario Legnini. Si tratta di un documento di 171 pagine diviso in 10 capitoli. Ne ho ricavato 15 pagine di appunti. Mi riservo una seconda lettura per una sintesi.

Vi comunico però due prime osservazioni: la struttura commissariale ha un costo annuo di circa 4 milioni di euro. La convenzione con Invitalia è di 1milione e 800mila euro ed è compresa nei 4 milioni circa. Le collaborazioni istituzionali indicate al Cap. 10 soprattutto con 3 Università non contemplano alcun centro culturale di Ischia. Non ha ritenuto il commissario Legnini coinvolgere i centri locali (Centro studi Ischia 1944, Circolo Georges Sadoul, Fondazione Giuseppe Valentino per indicare solo quelli di rilievo nell’albo della regione Campania).
Mi riservo una seconda lettura e solo dopo questa farò una puntuale osservazione che pubblicherò su Il Continente le cui osservazioni nei 7 numeri non hanno trovato il minimo cenno nel rapporto che Legnini definisce “sintetico”.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top