Lontano da Ponza

Grazie a Enzo Di Giovanni

di Maria Conte

 

Chi trova un amico…

Eravamo ai primi giorni del gennaio 2021. Per caso, solo per caso tu ed io intrecciammo per curiosità uno scambio di note sulla presenza di persone, non comuni… che amavano e frequentavano Ponza (il pittore Carlo Fontana, il giornalista Ettore Settanni), l’isola dalla quale attingevano linfa vitale per le loro opere .
E tutto finì lì.

17 settembre 2023. Sorpresa grande: viene a farmi visita, graditissima quanto inattesa, Enzo Di Giovanni che mi porta in omaggio il suo libro “L’isola di Paul Thek” e mi delizia, per oltre un’ ora, con il racconto in prosa semplice, chiara, familiare, con il racconto della vita… ponzese… di questo autore e delle sue opere. Anche stavolta e non per caso, ci legano un pittore e opere d’arte.

Ho capito che siamo amici: tu, come me, credi che solo la BELLEZZA (musica, poesia, teatro, arte, natura, ecc.) quella vera… salverà il mondo.
Forza, Enzo. Non stancarti di ripeterlo e farlo capire ai ragazzi ponzesi, alle giovanili entusiaste signore, agli adulti rispettabili, che aspettano una speranza… di cambiamento.

Grazie e un abbraccio da una vecchia signora ponzese doc, padovana d’adozione.

3 Comments

3 Comments

  1. Sandro Russo

    24 Ottobre 2023 at 22:05

    Scrive Maria Conte da Padova a Enzo Di Giovanni:
    “Ho capito che siamo amici: tu, come me, credi che solo la BELLEZZA (musica, poesia, teatro, arte, natura, ecc.) quella vera… salverà il mondo”.
    Allora, Maria, sei amica anche mia e di Ponzaracconta, perché le stesse cose (quasi) le ha scritte Luca Sommi nel suo libro recente che abbiano presentato con molta enfasi solo qualche giorno fa: “Questo libro è un elenco ragionato di frammenti di grande letteratura, di dipinti immortali, poesie, luoghi e di altre cose meravigliose. Perché è vero che la bellezza salverà il mondo. A patto che il mondo salvi la bellezza”.

    Quante cose da conoscere, ne “La Bellezza” di Luca Sommi

  2. Maria Conte da Padova

    27 Ottobre 2023 at 06:16

    Confermo, e rinnovo a SANDRO, e a tutta la Redazione di Ponzaracconta, la mia amicizia, mai interrotta, ed invio auguri di buon lavoro.

    Ribatte Sandro
    L’amicizia, di cui mi onoro, non era in questione; ma io volevo porre l’accento sul libro, che è una specie di Antologia, selezionata con originalità dall’Autore (Luca Sommi) delle BELLEZZE del pensiero e di tutte le Arti. Una lettura amena e riconciliante, in questi tempi in cui la fiducia nelle realizzazioni dell’Uomo è messa a dura prova

  3. Enzo Di Giovanni

    27 Ottobre 2023 at 13:04

    Solo adesso perchè ero in viaggio e non potevo accedere facilmente al sito, posso ringraziare di cuore Maria per l’attestato di stima… anzi, ancora meglio, di preziosa amicizia che mi ha concesso, e che mi onora profondamente.
    Non ci è dato sapere se la bellezza salverà il mondo. Quel che so è che essa si nasconde e prende vita nella conoscenza e nella memoria.
    E che un mondo immemore in cui tutto viene consumato e digerito senza dare emozioni è veramente un luogo triste, inutile.
    La nostra umile testimonianza contribuirà a salverà veramente il mondo? Di sicuro ci aiuta a vivere meglio ed a condividere belle esperienze, come quando ci siamo incontrati a fine estate.
    Al prossimo incontro, cara Maria, e a risentirci spesso su queste pagine.
    Un caldo abbraccio che giunga fino a Padova!
    Con affetto e gratitudine,
    Enzo

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top