segnalato da Sandro Russo
.
Teatro Manzoni / Manzoni Idee
presenta
LE PAROLE VISIBILI
una serata per Italo Calvino
nel giorno del suo centesimo compleanno
a cura di
Loretta Cavaricci
partecipano Simona Baldelli – Marco Balzano – Antonella Cilento – Paolo Di Paolo – Daniele Petruccioli – Tea Ranno
e con Sina Sebastiani e Paolo Vanacore
Domenica 15 ottobre ore 21.00
Teatro Manzoni Roma, via di Monte Zebio 14
L’opera di Italo Calvino, nel giorno del suo centesimo compleanno, attraverso le parole a lui più care: con una serata speciale a cura della giornalista Rai Loretta Cavaricci, domenica 15 ottobre alle ore 21.00, il Teatro Manzoni di Roma inaugura la nuova stagione di Manzoni Idee e celebra uno dei maggiori esponenti della cultura del 900 italiano.
Sul palco dello storico teatro del quartiere Prati, autrici e autori del nostro panorama contemporaneo, Simona Baldelli, Marco Balzano, Antonella Cilento, Paolo Di Paolo, Daniele Petruccioli e Tea Ranno ricordano Italo Calvino in modo originale, scegliendo e adottando una preziosa parola del grande scrittore, rendendola visibile e raccontandocela ciascuno a suo modo.
Un percorso attraverso espressioni inconsuete, strumenti di grande modernità, che Calvino ha ricercato e scelto con cura con l’intento di evocare e descrivere ma anche di catturare l’attenzione del lettore e che sul palcoscenico del Teatro Manzoni riprenderanno vita attraverso l’interpretazione personale di grandi “professionisti della parola”. Un viaggio alla ricerca di un Calvino insolito come scrittore e come uomo, nei suoi aspetti più profondi, con il contributo di video e testimonianze originali.
Con i protagonisti saranno presenti gli attori Sina Sebastiani e Paolo Vanacore. Selezione dei volumi presentati a cura di Simona Pedicone per Punto Einaudi “Incontri”.
Dirette da Alessandro Vaccari, MANZONI IDEE e SCRITTORI IN SCENA, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.
Loretta Cavaricci, nata a Roma nel 1972, è giornalista professionista. Lavora per i telegiornali Rai dal 1996, per oltre vent’anni al Tg2, attualmente a RaiNews24. Si occupa di cultura e spettacoli, in modo particolare cura gli approfondimenti sull’editoria.
È diplomata in giornalismo medico scientifico presso l’ Università degli studi di Roma Tor Vergata. Ha pubblicato due libri sulla città di Napoli. Ha scritto e portato in scena al Teatro Petrolini di Roma il reading teatrale “Cartuscelle”, su vita e arte di Titina De Filippo. Ha promosso e organizzato una notte bianca per Primo Levi al Teatro Flaiano di Roma, per i 100 anni dalla nascita, con lettura in scena aperta al pubblico del libro “Se questo è un uomo”.
Ingresso libero – prenotazione consigliata
Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298
[email protected]
www.teatromanzoniroma.it
Ufficio stampa Teatro Manzoni di Roma:
Alessia Ecora [email protected] [email protected]
Social Media Management INTER NOS – [email protected]
***
Appendice del 16 ottobre 2023 (cfr. Commento di Sandro Russo)
L’evento curato da Pino Moroni del 14 ottobre
Alcuni degli articoli su Calvino, sul sito (la prima di diverse schermate)
***
Appendice del 17.10.2023 (cfr. Nota di @posteitaliane.it)
Il francobollo per Calvino in occasione del Centenario della nascita
Sandro Russo
16 Ottobre 2023 at 06:52
Molto buono, interessante e sfaccettato l’incontro di ieri sera al teatro Manzoni a Roma. Impossibile farne un riassunto, perché Calvino è imprendibile e non sintetizzabile, un diamante dalle mille sfaccettature. Mentre aspettiamo il video della serata (come per gli incontri sui gruppi musicali con Alessandro Alfieri, il Manzoni filma gli eventi e li passa su YouTube) riceviamo notizia da Pino Moroni di un evento da lui curato presso le Biblioteche di Roma: “Al cinema con Calvino” (del 14 ottobre, appena passato) di cui anche spero di avere qualcosa di scritto.
– Locandina nell’articolo di base.
– Calvino sul sito: Search results for Calvino, schermata degli articoli più centrati sul tema, anch’essa nell’articolo di base
posteitaliane.it
17 Ottobre 2023 at 16:59
Poste Italiane comunica che il 15 ottobre 2023 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Italo Calvino, nel 100° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa B 50g, pari a 2,75€.
Tiratura: trecentomilaquindici esemplari.
Foglio da quarantacinque esemplari
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Gaetano Ielluzzo.
La vignetta raffigura lo scrittore italiano Italo Calvino appoggiato, idealmente, sulle pagine di uno tra i suoi più famosi romanzi “Il barone rampante”, sullo sfondo un albero i cui rami si intrecciano con le pagine del romanzo dove s’intravede il protagonista Cosimo che vivrà tutta la vita sugli alberi tra boschi e foreste; a destra, un agglomerato urbano in riferimento a un’altra sua opera “Le città invisibili”.
Completano il francobollo le legende “ITALO CALVINO”, “1923 – 1985” la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B 50g”.
N.B.
L’immagine del francobollo è in appendice all’articolo su Calvino (a cura della redazione)