tratto dal sito del Comune a cura della Redazione
.
“La Regione Lazio è intervenuta per modificare il bando relativo al trasporto marittimo per le isole pontine.
Siamo stati ricevuti negli uffici di via Cristoforo Colombo per affrontare la questione e trovare insieme una soluzione.
Voglio quindi ringraziare chi a vario titolo si è adoperato affinché il tema venisse posto ed affrontato, in primis: l’assessore regionale all’ambiente Elena Palazzo, che ben conosce le esigenze del nostro territorio, per essersi fatta subito portavoce delle nostre richieste, l’assessore Mobilità e Trasporti Fabrizio Ghera per la prontezza con cui ha accolto le nostre osservazioni su alcuni aspetti del bando che non rispondevano appieno alle esigenze del servizio ma un plauso va esteso anche a diversi consiglieri regionali e allo stesso Presidente Francesco Rocca per il fattivo interessamento”.
Così in una nota il sindaco di Ponza Francesco Ambrosino.
“Dopo la prima pubblicazione del bando avevamo chiesto infatti di apportare alcune modifiche alle nuove disposizioni – ha spiegato il sindaco -. In particolare, per quel che riguarda l’aumento di capacità totale di trasporto passeggeri che, secondo il piano, avrebbe dovuto essere di sole 300 persone, non in linea con le necessità del consistente movimento di turisti e pendolari”.
“Accolta anche la richiesta di garantire la velocità delle navi per garantire di raggiungere in tempi rapidi le isole e il tonnellaggio minimo di stazza delle navi. Infine, è prevista la possibilità di utilizzare anche porti alternativi nel caso in cui il porto di Terracina avesse delle problematiche che lo rendessero non utilizzabile – conclude il sindaco – grazie alla pronta risposta della Regione, potrà fornire il supporto che occorre per potenziare il servizio di trasporto da e per le isole pontine”.