Piroscafo Santa Lucia

La tragedia del Santa Lucia a Roma per ‘Scenari italiani 1943’

di Luisa Guarino

.

L’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica di Palazzo Sant’Andrea a Roma ha ospitato mercoledì 5 luglio l’incontro di studio “Scenari italiani 1943. Guerra, istituzioni, società, luoghi, persone” promosso dall’Anrp, Associazione nazionale reduci dalla prigionia, e dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri.

All’incontro sono stati invitati i sindaci di Gaeta, Ponza e Ventotene, il commissario della Comunità Arcipelago Ponziano, Gennaro Di Fazio, la presidente del Comitato delle famiglie delle vittime del Santa Lucia, Mirella Romano, di Ponza: il sindaco di Ponza Ambrosino era rappresentato dall’assessore Maria Claudia Sandolo.


Nell’importante circostanza si è parlato di alcuni significativi volumi:
“Silurate! 24 luglio 1943. L’affondamento del postale Santa Lucia” di Luciano Zani (Roma, All Around);
“Bombardare Roma. Gli alleati e la ‘città aperta’ 1940-1944” di Umberto Gentiloni Silveri e Maddalena Carli (Bologna, Il Mulino);
“Se verrà la guerra chi ci salverà? Lo sguardo dei bambini sulla guerra totale” di Patrizia Gabrielli (Bologna, Il Mulino);
“Scenari di guerra, parole di donne. Diari e memorie nell’Italia della seconda guerra mondiale”, di Patrizia Gabrielli (Bologna, Il Mulino).

L’incontro di studio è stato introdotto da Marina Giannetto, sovrintendente dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica. Sono intervenuti: Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri – Rete degli istituti per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, in dialogo con gli autori: Patrizia Gabrielli, ordinaria di Storia sociale dell’Italia e Storia di genere transnazionale, Università di Siena, direttrice della rivista “Storia e problemi contemporanei”; Umberto Gentiloni Silveri, ordinario di Storia contemporanea, Università di Roma La Sapienza; Luciano Zani, docente emerito dell’Università di Roma La Sapienza, vice presidente di Anrp. Ha partecipato Nicola Carlone, ammiraglio ispettore capo, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera.

All’indomani di questa bella e interessante iniziativa ci piace ricordare che Luciano Zani ha presentato il suo libro “Silurate!” legato alle drammatiche vicende dell’affondamento del piroscafo Santa Lucia nelle acque antistanti il porto di Ventotene il 24 luglio 1943, sia a Ponza che a Latina.

Immediato è inoltre il richiamo all’imminente celebrazione dell’80° anniversario di quel tragico avvenimento, che si svolgerà in due giornate, il 23 e 24 luglio prossimi, rispettivamente a Ponza e a Ventotene.

A Ponza domenica 23 alle 19 celebrazione della messa sul piazzale della chiesa e benedizione della lapide affissa per ricordare e onorare i caduti in mare; alle 21 in località la Caletta lettura in forma teatrale del libro “L’Americana” di Dante Taddia, con interventi musicali di Beniamino Mazzella e Maddalena Del Ponte legati agli anni 1940-1944.

Lunedì 24 alle 10,15 partenza da Ponza per Ventotene con l’aliscafo Laziomar Agostino Lauro; alle 12.15 messa nella chiesa di Santa Candida: a seguire benedizione della corona e del monumento alle vittime, partenza in aliscafo per raggiungere al largo il luogo dell’affondamento. Qui, come ogni anno, una corona sarà deposta sui resti del Santa Lucia, a circa 50 metri di profondità, grazie al Nucleo sommozzatori dei Carabinieri Sub di Roma e al Nucleo sub della Guardia Costiera. Alle 15,45 si ripartirà per fare ritorno a Ponza.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top