Televisione

Il ritorno di Linea Blu, edizione 2023

di Luisa Guarino

Ci è sfuggita la settimana scorsa la ripresa della popolare trasmissione di RaiUno Linea Blu che, a parte l’interesse che suscita in tutti gli appassionati di mare come noi per i temi che tratta, è considerata il segnale più evidente dell’imminenza della stagione estiva, e quindi viene salutata con grande entusiasmo.

Siamo dunque oggi a fare ammenda per la prima puntata targata 2023, e allo stesso tempo a ricordare a tutti d’ora in poi l’appuntamento del sabato pomeriggio alle 14 con il programma di Donatella Bianchi, che tra l’altro è presidente del Wwf Italia. Insieme a lei c’è sempre Fabio Gallo, mentre rappresenta una nuova entrata Valentina Bisti, che solitamente collabora con il Tg1 in studio o come inviata.

Dopo la mancata elezione a presidente della Regione Lazio, Bianchi è dunque ripartita alla scoperta dei luoghi di mare più belli e suggestivi del nostro Paese.
La prima puntata, sabato 27 maggio, ha avuto come protagoniste le isole Pelagie, l’arcipelago siciliano in provincia di Agrigento composto da Lampedusa, Lampione, Linosa: dal 2002 sono Area Marina Protetta. I servizi realizzati hanno permesso di conoscere luoghi di rara suggestione e di grande bellezza. E particolare curiosità ha suscitato la microscopica Linosa, 5,4 km2, dove la vita sembra davvero ferma a decine di anni fa.


Panorama di Linosa (da Wikipedia)

Sulla puntata di oggi non si conoscono molti particolari: le riviste specializzate sono alquanto parche di notizie. Non resta che mettersi davanti alla tv all’orario previsto e lasciarsi condurre per un’oretta a scoprire o riscoprire terre emerse e profondità marine con tutti i suoi abitanti, affascinanti e misteriosi. Conservando naturalmente sempre la speranza di poter ritrovare una volta o l’altra sullo schermo televisivo anche qualche angolo… del nostro arcipelago del cuore.

1 Comment

1 Comment

  1. Luisa Guarino

    6 Giugno 2023 at 19:18

    Non mi piace fare commenti… a me stessa. Ma più che un commento questa è un’aggiunta, alla luce della seconda puntata del programma, in cui si è parlato di Napoli e di Sorrento, con una particolare attenzione al numero 3. Non solo perché la puntata si svolgeva appunto sabato 3 giugno, ma perché il giorno seguente ci sarebbe stata la festa/apoteosi per lo scudetto del Napoli. 3° scudetto, dopo 33 anni, e tutta un’altra serie di riferimenti al numero perfetto, da parte di Donatella Bianchi, storica conduttrice di Linea Blu, che guarda caso quest’anno è alla 30^ edizione. C’è stato anche un servizio sulla Regata dei 3 Golfi, di cui sul sito abbiamo scritto più volte, grazie ai comunicati del Comune di Formia. E finalmente si è sciolto anche un mio grande dubbio: ma questi tre Golfi quali sono? Magari per molti sarà anche intuitivo, ma per me no. Fatto sta che finalmente l’ho saputo: Golfo di Napoli, di Sorrento, e in un primo tempo di Salerno. Da qualche anno invece questa famosa regata, dopo aver toccato luoghi bellissimi tra cui le isole del nostro arcipelago, fa tappa all’isola Li Galli, posta tra Positano e Capri.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top