Botanica

Parchi e Giardini d’Italia. Lumache di Ponza

Riceviamo in redazione due distinte segnalazioni e pubblichiamo

.

La prima riguarda la comunicazione da Apgi Associazione Parchi e Giardini d’Italia in cui è incluso il Giardino Botanico Ponziano (leggi presentazione in formato .pdf, in fondo all’articolo)

https://www.apgi.it/appuntamento-in-giardino-presentazione-iniziativa-il-30-maggio-al-mic/

Martedì 30 maggio alle ore 11.00, presso il Ministero della Cultura sarà presentata l’edizione 2023 dell’iniziativa:

Appuntamento in Giardino

Si terrà martedì 30 maggio, presso il Ministero della Cultura, la presentazione dell’edizione 2023 di “Appuntamento in Giardino”, iniziativa  promossa da Apgi, con il sostegno di Ales Spa e il patrocinio del Ministero della Cultura e di Anci Associazione nazionale dei Comuni italiani. La manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.

Sabato 3 e domenica 4 giugno sarà possibile partecipare in tutta Italia ad oltre 250 eventi ospitati in parchi e giardini, alcuni aperti in via eccezionale. Un’occasione per riscoprire il nostro ‘patrimonio culturale vivo’ attraverso aperture e attività straordinarie.

La presentazione dell’edizione 2023 sarà visibile in diretta streaming dalla Sala Spadolini del Mic (Via del Collegio Romano 27, Roma) martedì 30 maggio dalle ore 11.00 alla presenza del Presidente APGI Ludovico Ortona, del Segretario Generale Mic Mario Turetta e dei rappresentanti dei maggiori giardini aderenti all’iniziativa. Modera l’incontro il Coordinatore APGI Giuseppe La Mastra.

Per partecipare in presenza alla presentazione è necessario accreditarsi entro le ore 19.00 del 29 maggio inserendo il proprio nome e cognome nel modulo accessibile online.

Tutte le informazioni sugli eventi e sui giardini aderenti sono disponibili sul sito https://www.apgi.it/appuntamento-in-giardino/

Guarda la diretta della presentazione:
https://gardenrouteitalia.us2.list-manage.com/track/click?u=db4b30cfa27c91e2c9b7e2468&id=c6131fd6c3&e=c104dc4d20

Oltre 250 eventi in parchi e giardini di tutta Italia. Un’occasione per riscoprire il nostro ‘patrimonio culturale vivo’ attraverso aperture e attività straordinarie

Tutte le informazioni sugli eventi e sui giardini aderenti sono disponibili sul sito APGI:
https://www.apgi.it

***

Poi… registriamo una curiosità di Biagio Vitiello: forse qualcuno dei lettori del sito potrà saperne di più…

Sta ferma là da quattro giorni!

Scrive Biagio:
Qualche giorno fa, dopo tanto tempo ho trovato una lumaca risparmiata dai rospi. Siccome l’ho trovata attaccata alla porta di casa, mi sono ricordato una antica usanza, tramandata da tempi remoti: averla attaccata alla porta di casa significava qualcosa, ma non ricordo che; ero troppo piccolo, ne ho solo un ricordo confuso. Chi ne sa di più?

Giardino Botanico Ponziano.pdf

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top