Viaggi

Sì, viaggiare… Evento con Emilio Iodice (1)

proposto da Sandro Russo su comunicazione di Emilio iodice

 .

Avevo chiesto ad Emilio di farci avere in redazione un resoconto dei temi che erano stati svolti nell’evento cui aveva partecipato – lo avevamo annunciato sul sito (leggi qui) – il 20 maggio scorso…
Ho molto viaggiato, nella mia vita, ed ero (sono tuttora) curioso delle motivazioni e delle scoperte dei viaggi degli altri. Confrontare, condividere esperienze… questo mi interessa.
Gentilmente Emilio ci ha recapitato la relazione, che qui di seguito pubblichiamo.
Nei prossimi articoli, alcune considerazioni mie e di amici su alcuni aspetti del viaggio e del viaggiare.

Comunicato conclusivo: evento  “ Sì Viagggiare” 20 maggio 2023
di Maria Punzo

Un nuovo modo di raccontare il viaggio…

Un successo, l’evento Sì, viaggiare, oltre l’immaginazione, tenutosi lo scorso 20 maggio nella sua prima tappa a Napoli, al locale Mammains.
Le sorelle Stefania e Maria Punzo hanno unito la loro esperienza lavorativa in un innovativo progetto per raccontare il viaggio non solo esteriore ma e soprattutto interiore e solidale, «nessun viaggio ha senso se non siamo solidali con i meno fortunati» ha dichiarato  la coach Maria Punzo.
Un successo, questo, fatto di tanta voglia di raccontare il viaggio non solo come una partenza e un arrivo, una semplice vacanza, ma come un esperienza a tutto tondo, un cammino.
Un viaggio che vuole essere anche pura esperienza di vita, un fermarsi ad assaporare profumi e luoghi diversi, così lo ha raccontato Stefano Sogne, di Turisanda voyager, che ci ha fatto immergere nel Nord Africa dell’Egitto e l’Algeria e nel Medio Oriente della Giordania e del Libano.
Ospite d’onore della serata è stato il professore Emilio Iodice che, attraverso il racconto di storie vissute, ha portato l’intera platea a fare un viaggio interiore nel proprio Io. Il prof. Iodice ha parlato del valore del coraggio, elemento indispensabile per mettersi in viaggio, insieme al valore della curiosità e della visione, anch’essi elementi imprescindibili per una vita piena e ricca.
Esperto nella leadership di servizio, Emilio Iodice ha avuto la capacità di raccontare e appassionare l’uditorio, parlando dell’importanza del cammino come crescita personale e solidale, l’importanza del mettersi a servizio, in questo nostro viaggio interiore, di chi ha bisogno di una guida.

Ancora questo viaggio dentro il nostro Io è continuato con la coach Maria Punzo: ci ha declinato l’importanza del viaggio come libertà e il valore fondamentale che la libertà nelle nostre vite. Gli altri compagni di viaggio sono stati Giosuè Perna, direttore del Santa Clara villaggio Sardegna, Mariangela Chianese presentatrice insieme a Flavio Sly della serata.
Il partner solidale della serata è stato SOS Villaggi dei Bambini.
– «Presto Sì, Viaggiare incomincerà a viaggiare per le altre città italiane. Speriamo di trovare tanti compagni di viaggio»  – ha dichiarato alla fine Stefania Punzo titolare della Airterminal Viaggi.

[Sì, viaggiare… Iodice (1) – Continua]

 

 

1 Comment

1 Comment

  1. Antonio Marciano

    28 Maggio 2023 at 20:59

    “Nessun viaggio ha senso se non siamo solidali con i meno fortunati” – Ben detto Maria Punzo ed Emilio Iodice!
    Questa frase mi ha fatto ricordare quando, già laureato di Ingegneria, ero in attesa di fare il servizio militare. Andai dal Preside dell’Istituto Tecnico Industriale, a Cassino, e gli chiesi se potevo essere utile.
    Mi disse: – Ma a te chi ti ha mandato? La Madonna!? – perché si era a febbraio e c’era una classe senza professore delle materie più importanti. – Ingegnere, se la sente di salvare questi ragazzi della 5^ C?
    La mia risposta: – Non faccio miracoli ma ci provo.
    Il giorno dopo in presenza del Preside dissi: – Tutti dicono che siete spacciati ma se mi seguite ce la possiamo fare.
    Per farla breve, tutti i ‘miei’ ragazzi furono promossi… Lo seppi da uno di loro che era andato a fare il controllore alle Ferrovie e aveva voglia di dirmi che quelli della A erano stati quasi tutti rimandati.
    Lo salutai e gli feci gli auguri

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top