Editoriale

Epicrisi 425. Mentre io… aspetto il mese di giugno

di Luisa Guarino

 

E’ una di quelle settimane in cui, tranne qualche eccezione, i contributi più interessanti e originali vengono dalla colonna dei commenti, e si riferiscono al tema di maggiore interesse di questo momento, Cala dell’Acqua, con il dissalatore, il porto: e ora anche il nuovo impianto sportivo, di cui l’Amministrazione parlerà pubblicamente giovedì 25 maggio.

Tutto nasce e si dipana intorno ai seguenti scritti: “Dissalatore e Cala dell’Acqua: nuovo intervento di Del Gizzo“, che apre la settimana; “Porto Cala dell’Acqua: aspetti controversi” con cui la Redazione pone alcuni quesiti al rappresentante di Marina di Cala dell’Acqua srl; “Cala dell’Acqua. Le risposte di Del Gizzo ai quesiti della Redazione“, quasi al termine della settimana.

Soprattutto l’ultimo, e qui torno all’osservazione iniziale, suscitano i commenti di Vincenzo Ambrosino e Paolo Iannuccelli, seppure di diverso tenore, ma che parlano entrambi di cose concrete e persone reali: il primo inoltre si esprime anche in merito all’impianto sportivo di cui si discuterà tra qualche giorno. Un altro commento che mi ha colpito è quello di Silverio Lamonica, che in questi terribili giorni che l’Emilia Romagna sta vivendo fa arrivare il suo pensiero solidale agli amici di Bologna del nome di San Silverio della Chiesa Nuova.

Molte notizie riguardanti Ponza arrivano dagli echi della stampa locale, e non solo. Apprendiamo così di alcuni episodi di cronaca, della presenza di studenti ponzesi ieri a Unomattina in Famiglia su RaiUno, delle nuove indicazioni riguardo sosta e Ztl nell’isola. C’è la “Giornata nazionale del mare. Mattarella incontra i sindaci delle isole minori“: e la foto ci mostra il sindaco Ambrosino, tra i primi a sinistra nel grande gruppo dei colleghi primi cittadini; un breve video propone invece una “Esercitazione dei Vigili del fuoco a Ponza“.


Insomma tante attività fervono, in vista della stagione estiva, che sul calendario (ma per ora solo lì) si avvicina a grandi passi. “Cartoline da Ponza su Wine & Food” suggerisce le 7 migliori cosa da fare sulla nostra isola: ne vengono fuori le solite immagini oleografiche, che troppo spesso non corrispondono più alla realtà odierna, come nel caso di Chiaia di Luna “raggiungibile a piedi attraverso il tunnel romano” o le Grotte di Pilato, in pratica inavvicinabili. Il sito riporta la bella iniziativa “Ponza, primo ‘Viaggio della memoria’ con l’Anppia“: l’ha organizzato l’associazione nazionale, ma senza l’impegno del Cesdip, Centro studi e documentazione isole ponziane presieduto da Rosanna Conte, un’iniziativa simile non si sarebbe mai potuta concretizzare.

Da Casamicciola, Ischia, arriva una sorta di ode al neo sindaco Giosi Ferrandino con “Casamicciola rinascente”, e le buone notizie continuano in “Porto di Casamicciola, sì al progetto esecutivo per il dragaggio“, un provvedimento molto atteso dopo la frana del 26 novembre scorso. Queste notizie ce le fornisce Giuseppe Mazzella di Rurillo e in qualche modo ci accomunano alla realtà campana: sempre di isole si tratta. A distanza di pochi giorni però arriva una brutta novità: “Il Continente cessa le pubblicazioni“. Si tratta del periodico diretto dal nostro amico/collaboratore, peraltro parente di Giuseppe Mazzella, ponzese e componente della Redazione di Ponzaracconta: dopo cinque anni si conclude, per motivi di forza maggiore, la pubblicazione cartacea, conservando solo quella online. A Giuseppe tutta la mia comprensione e solidarietà, come giornalista e direttore: ma purtroppo il percorso del suo Continente è affine a tante altre realtà simili.

Tra gli argomenti non riguardanti Ponza, mi piace ricordare che ieri è stata la “Giornata mondiale delle api“, come sottolinea Greenpeace. Domani al Teatro Manzoni di Roma invece si potrà assistere a un nuovo capitolo di “Musiksofia“, con Alessandro Alfieri e, a seguire, alla presentazione di un libro su Alessandro Manzoni, con Eleonora Mazzoni. Interverranno Paolo Di Paolo, Filippo La Porta, Giorgio Marchesi.

Condividiamo inoltre con Carlo Marcone il suo messaggio di condoglianze alla popolazione delle Isole Tremiti per la scomparsa del suo sindaco, Giuseppe Calabrese. E prendiamo atto della prima puntata di “Progressi (1)” di Francesco De Luca, restando in attesa di ulteriori sviluppi.

La settimana si conclude con l’analisi da parte di Sandro Russo di una pianta conosciuta a Ponza come “cannafeola”: ne parla in “‘U zamperevite (semprevivo)“, fornendo spiegazioni che non lo convincono, seminando mille dubbi e promettendo approfondimenti in materia, da grande esperto e curioso qual è.

Rimango in tema di piante e fiori per ricordare a credenti e no, che oggi la Chiesa celebra la festa dell’Ascensione, e che a Ponza avevamo/conserviamo una bella tradizione: un catino d’acqua colmo di petali di fiori e foglioline profumate lasciato la notte del sabato sul balcone e usato il mattino per sciacquare il viso, con una sorta di benedizione… tonificante. Nel mio recipiente quest’anno ci sono rose, gelsomini, ortensie, dalie, lantane, menta e mentuccia: che profumo!

Aspettando che arrivi il mese di giugno, il mio preferito perché è quello in cui a Ponza tutto comincia e ogni anno ricomincia, auguro buona domenica a tutti, in maniera particolare agli abitanti della Romagna, così duramente colpiti.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top