Turismo

Cartoline da Ponza su Wine & Food

segnalato dalla Redazione

 

Le 7 migliori cose da vedere e fare a Ponza
– del https://www.wineandfoodtour.it/le-7-migliori-cose-da-vedere-e-fare-a-ponza/

Oggi vi porteremo alla scoperta della bellissima isola di Ponza. Che sia un weekend o una sola giornata, questa destinazione ha molte cose da offrire in termini di svago, divertimento, cultura e relax

La più grande delle Isole Pontine è presa d’assalto dai turisti nell’alta stagione, quindi consigliamo di visitarla in bassa stagione o in altri periodi dell’anno. Per raggiungere questo piccolo paradiso nel Mar Mediterraneo basta prendere un traghetto da Formia, Anzio o Terracina. Pronti a scoprire le migliori cose da vedere e fare a Ponza?

Giro dell’isola tra le cose da fare e da vedere a Ponza

Tra le cose da fare e da vedere a Ponza i turisti amano particolarmente il giro in barca dell’isola. Il punto di partenza di tutti i tour è sempre il porto e la durata è di circa 4 ore. Il costo oscilla dai 30 € ai 50 € a persona. Solitamente il tour prevede la visita delle Grotte Azzurre, Grotte degli Smeraldi, Piscine Naturali, Grotta della Maga Circe e la Grotta di Ponzio Pilato.

Grotte di Pilato

Un must have è la visita alle Grotte di Ponzio Pilato. Oggi sono per lo più sommerse, ma sono visitabili in barca. Si tratta di un insieme di cunicoli collegati ad una vasca centrale. Le ipotesi degli studiosi sono varie: si pensa si tratti di un Murenario, ovvero un luogo di allevamento delle murene oppure dei bagni privati della Villa di Augusto a poca distanza.

Le Case Grotte

Si tratta di antiche abitazioni che sono state scavate nella roccia. Abitate sin dalla preistoria, hanno conosciuto alterne vicende nei secoli scorsi. Si trovano in località La Forna, raggiungibile a piedi o in bus. In epoca borbonica erano abitate da una colonia di lavoratori provenienti da Torre del Greco. Oggi sono adibite a casa vacanze.

Museo Etnografico tra le cose da fare e vedere a Ponza

Questo museo, nato per volontà di Gerardo Mazzella, raccoglie strumenti, fotografie, statue, lettere, accessori che raccontano la storia degli abitanti dell’isola di Ponza. Si raggiunge in autobus o via mare con taxi. L’ingresso è libero.

Le spiagge dell’isola di Ponza

Cale, spiagge, baie: l’isola di Ponza è la destinazione perfetta per tutti gli amanti del mare. La maggior parte delle spiagge sono ad accesso libero e quindi non dispongono di servizio di salvataggio. Inoltre quasi tutte le baie, le cale e le spiagge si raggiungono via mare. Tra le poche spiagge raggiungibili a piedi segnaliamo quella nota come la Chiaia di Luna. Per arrivarci bisogna attraversare un antico tunnel risalente all’epoca romana.

La Baia di Bagno Vecchio è una spiaggia sassosa che prende il nome da un’antica colonia penale dei Borbone ed è facilmente raggiungibile a piedi con una breve passeggiata dal porto. Questa baia custodisce un’antica necropoli di epoca romana.

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top