Ambiente e Natura

Palmarola tra le 9 isole paradisiache da visitare almeno una volta nella vita

dalla rivista AD-Italia rubrica Travel segnaliamo l’articolo dell’8 maggio 2023 di Marco Morello

Le 9 isole segrete (e paradisiache) d’Italia da vedere almeno una volta nella vita 

Dallo stesso stralciamo l’introduzione e la parte riguardante Palmarola

Smontiamo il luogo comune: per trovare isole segrete e paradisiache non bisogna volare dall’altra parte del pianeta e nemmeno rifugiarsi nella solita Gracia. Per scoprire la bellezza, senza ritrovarsi assediati dalla folla, non occorre nemmeno scegliere qualche Paese troppo remoto o esotico.

Anche l’Italia è ricca di splendi rifugi sull’acqua (già, non necessariamente sul mare), dove il turismo di massa non è ancora arrivato. Per varie ragioni: perché non le conosce, perché tante hanno possibilità di ospitalità limitate o non è proprio possibile soggiornarci, giusto goderne la meraviglia per un tempo limitato.

In ogni caso, queste isole paradisiache tricolore sono un piacere per gli occhi e un balsamo per la mente. Un’esperienza da vivere e condividere, ma non troppo, per preservare l’incanto della loro magnifica esclusività.

omissis 

Palmarola

Assonanze nel nome a parte, rispetto a Palmaria siamo da tutt’altra parte, nel Lazio, nei pressi della molto più nota Ponza. Siamo tra acque turchesi che sembrano Caraibi, montagne verdi o brulle tuffate nel mare con sentori di Capri o, per i più galoppanti con il pensiero, forse le Lofoten. Con la differenza che qui il bagno si può fare, eccome, senza gelarsi il corpo e senza troppa intasata compagnia. Ci si arriva in barca e spesso si resta a bordo, o ci si spinge sulle spiagge di sassetti, che paiono quasi voler respingere sovrabbondanze di presenze. Il riferimento è O’ francese (il proprietario è rimasto a lungo Oltralpe), ristorante affittacamere, per chi vuole provare l’emozione di una notte nel quasi buio. E nel silenzio.

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top