Rubrica dei Lettori

La Posta dei Lettori. Alla ricerca della bisnonna perduta

La Redazione

.

Dalle isole Canarie ci ha scritto qualche mese fa Alejandro Serrano León per avere notizie di una sua bisnonna creduta sempre nata in Sicilia, dai racconti di famiglia, ma che scopre invece, per aver trovato casualmente un passaporto italiano, essere nata a Ponza, nel 1892.
Si chiamava Antonietta Agrò (Antonina nel certificato di nascita), figlia di Gioacchino, di mestiere carpentiere, e di Maria Calogero Capitano, di mestiere filatrice. Abitavano in via Parata 95.

Abbiamo pubblicato la sua richiesta il 24 gennaio scorso: La posta dei lettori. Una richiesta di aiuto per risolvere un rebus

Alejandro ci scrive di nuovo:

Gentile redazione
vi scrivo ancora per ringraziarvi la pubblicazione della mia richiesta nel vostro sito. Sono consapevole di quanto è difficile trovare delle persone in grado di fornire informazioni giacché sono passati tantissimi anni dalla nascita della mia bisnonna e, a quanto sembra, la sua famiglia si è fermata a Ponza per poco tempo.
Vorrei inoltre chiedervi se avete avuto l’occasione di fare altre ricerche presso la parrocchia dell’isola. Ogni piccola informazione che potete trovare, anche se a prima vista sembra irrilevante, mi può risultare molto utile.

Un cordiale saluto,
Alejandro Serrano León


Le Canarie sono isole subtropicali, situate nell’oceano Atlantico, davanti alla costa dell’Africa e al Sahara, al largo del Marocco

Risponde la Redazione

Gent. Alejandro
Proveremo a chiedere a qualcuno di buona volontà, se è possibile eseguire questa ricerca.
Ma da isolani siamo molto intrigati da quanto ci scrive… Che lei è un cittadino spagnolo, nato e residente alle isole Canarie. Quale delle Canarie?
Come/quando ci è arrivato alle Canarie? Anche la sua bisnonna è arrivata lì? Il passaporto è un’indicazione che viaggiava. Nel caso, sarebbe singolare la sua trasmigrazione attraverso diverse isole… Ponza (di nascita), la Sicilia (provenienza supposta); le Canarie (attraverso la sua progenie: il bis-nipote Alejandro).
Dove cominciano e finiscono le notizie che ha di questa sua bisnonna girandolona, in tempi che erano ben più sedentari dei nostri?
E che cosa ha suscitato il suo interesse per questa bisnonna dimenticata attraverso il gomitolo degli anni? Certo la sua curiosità avrà avuto un innesco… Il ritrovamento del passaporto?

Le proponiamo quindi uno “scambio di figurine”, se così si può dire: racconti o brandelli di vite, passate e presenti… Vediamo se ci troviamo un filo!
A presto risentirci.

Saluti ventosi e salmastri:
S. R. dalla Redazione di Ponzaracconta

 

Immagini di copertina e nel testo. Foto e  mappe delle Canarie, dal web

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top