Lontano da Ponza

Un gemellaggio oltreoceano

di Mike Vitiello

.

Abbiamo conosciuto Mike Vitiello di discendenza ponzese emigrato in America, in occasione di un suo viaggio a Ponza la scorsa estate
Con lui manteniamo contatti continuativi anche se radi. Provetto fotografo ci ha mandato sontuosi reportage di viaggio dai suoi giri attraverso l’America (leggi e guarda qui).
Attualmente vive nel Delaware – per saperne di più, digitare Mike Vitiello nel riquadro “Cerca nel sito”, colonna di sin., in Frontespizio.
La Redazione

 

Mike Vitiello ci partecipa un articolo da un giornale locale – www.capegazette.com -, sulla celebrazione di una cerimonia – lo scorso 17 aprile – per il dono di una fontana di terracotta  – opera del maestro ceramista Enzo Zago  – alla cittadina di Rehoboth Beach da parte della città italiana di Greve in Chianti, città gemelle.

Rehoboth Beach è una città degli Stati Uniti, nella Contea di Sussex dello Stato del Delaware. Fa parte dell’area micropolitana di Seaford. Nota meta turistica balneare, Rehoboth Beach nei mesi estivi raggiunge i 25.000 abitanti.
Rehoboth è un toponimo biblico, con il significato di “luogo per tutti”. Rehoboth appare per quattro volte nel Vecchio Testamento.

Greve in Chianti fa parte della città metropolitana di Firenze in Toscana, situato sulla via Chiantigiana, che unisce Firenze con Siena passando attraverso il suggestivo panorama del Chianti.
Nel 1485 vi nasce Giovanni da Verrazzano, esploratore, navigatore, scopritore il 17 aprile 1524 della baia ove oggi sorge New York. In suo onore la città di New York intitolò il ponte all’epoca (1963) con la campata sospesa più lunga del mondo Verrazzano-Narrows Bridge (vedi sotto).

Castello di Verrazzano a Greve in Chianti (anche casa vinicola)

Il ponte di Verrazzano (in inglese Verrazzano-Narrows Bridge) è un ponte sospeso di New York che collega i due borough di Brooklyn e Staten Island sovrappassando il Narrows, lo stretto braccio di mare che separa i due distretti. È intitolato al navigatore italiano Giovanni da Verrazzano.

La cerimonia
“Il percorso è nato da un’affinità di intenti – spiega il sindaco Sottani – che i nostri comuni condividono grazie alle loro peculiarità storiche, paesaggistiche, socioculturali ed economiche, mi preme segnalare che i turisti americani sono ormai storicamente fra i più assidui frequentatori del nostro territorio”.
Per Greve in Chianti il gemellaggio con questa città ha un valore particolare che va oltre l’aspetto eno-gastronomico, filo conduttore che lega il Chianti agli altri enti gemelli e conferisce al territorio toscano notorietà internazionale.

In questo caso il gemellaggio a stelle e strisce poggia le sue basi sulla storia che unisce il Chianti e l’America. Il ponte culturale è rappresentato dalla figura di Giovanni da Verrazzano che prima di giungere a New York approdò su questa parte della costa atlantica.

“Il 2024 sarà un anno importantissimo per le nostre comunità – ha annunciato il sindaco Paolo Sottani – i 500 dalla scoperta di Giovanni da Verrazzano di queste bellissime terre che, a distanza di tanti secoli, sono diventate tra le più importanti per l’intera umanità, noi vogliamo rendere onore a tale traguardo ed esaltarne il valore internazionale”.

Rehobot Beach

L’articolo completo inviato da Mike Vitiello si può scaricare qui dal sito del giornale (con molte foto della cerimonia):
https://www.capegazette.com/node/256894

Foto ricordo della cerimonia

During a ceremony April 17, Rehoboth Beach officials and their counterparts from Italian sister city Greve-in-Chianti celebrated the future placement of a terracotta fountain in Cranberry Park’s Garden of the Navigators. Shown are (l-r) Rehoboth Beach Mayor Stan Mills, fountain artist Enzo Zago, Consul General of Italy in Philadelphia Cristiana Mele, Greve-in-Chianti Mayor Paolo Sottani and Delaware Commission on Italian Heritage and Culture Chair Richard A. DiLiberto (Chris Flood photo).

Terracotta artist Enzo Zago, left, and Greve-in-Chianti Mayor Paolo Sottani stand with a photo of the fountain that will be installed in Rehoboth Beach.

Following the ceremony in Cranberry Park, people moved to city hall, where there was a brief reception and exchanging of gifts. After that, the group moved again, this time to the Verrazano monument on the Boardwalk, at the end of Olive Avenue, to place a wreath.

Il particolare delle scritte sul monumento

Post Scriptum
Not far from here, there is a much smaller bridge that goes to an island: Chincoteague. I had taken a picture if that bridge and had won a prize for it.
[Non lontano da qui c’è un ponte molto più piccolo (rispetto al ponte Giovanni Da Verrazzano di New York -ndr) che ci collega ad un’isola: Chincoteague. Ho fatto un fotografia di questo ponte con cui ho vinto un premio ad un concorso fotografico

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top