segnalato come Comunicato Stampa alla redazione
.
– L’isola d’Ischia e la vicina isola di Procida sono destinate a costituire un unico “comprensorio turistico” con una costante integrazione istituzionale, politica, economica e sociale, per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici e della transizione ecologica.
Mentre l’economia turistica Procidana è scoperta recente e da sostenere, quella di Ischia è antica e da consolidare con nuovi segmenti e con un piano di assetto territoriale unitario dei sei comuni incentrato sulla ricostruzione e riqualificazione ambientale di Casamicciola colpita dal terremoto del 21 agosto 2017 e dalla terribile alluvione del 26 novembre 2022 con 12 morti. La Green economy per Ischia è scelta obbligata – lo ha detto Giuseppe Mazzella, direttore della agenzia e della rivista di economia e politica, “Il Continente”, parlando al Convegno svoltosi oggi a Ischia nella sala Congressi dell’istituto tecnico alberghiero “Vincenzo Telese” per iniziativa del Centro Studi sul Turismo promosso dalla prof. Maria Messina dal tema: “Ischia e Procida: due destinazioni turistiche a confronto”.
Mazzella ha sostenuto” il grande ruolo svolto dalla cassa per il mezzogiorno dal 1950 al 1970 per la dotazione infrastrutturale delle due isole flegree, alla cui area sono strettamente legate da storia ed economia così come alla “Napoli nobilissima”. Per Ischia in particolare è stato ricordato il grande ruolo svolto dal 1952 al 1972 dell’ente autonomo per la valorizzazione dell’isola d’ischia (evi) ed oggi si propone un ente per la ricostruzione per consolidare una economia matura con 50mila posti-letto ma ferita per gli eventi naturali e non regolata da un piano di assetto territoriale”.
Mazzella si è infine richiamato ai valori ed al programma de “Il manifesto per Casamicciola che “è” Ischia” sottoscritto da 40 cittadini attivi che appare nel n. 1/2023 della rivista.
Al Convegno – moderato dal giornalista Claudio Iacono – hanno preso parte l’assessore al Comune di Procida, Leonardo Costagliola, Maria Iovine presidente del borgo Chiaiolella ed il presidente della Federalberghi Ischia, Luca D’Ambra.
Ischia, 26 aprile 2023 (agcont)