Turismo

Cartolina di primavera da Ponza

segnalato da Maddy Del Ponte

.

Ponza, 5 imperdibili attrazioni dell’Isola da vivere in Primavera
di Laura Sandroni – del 23/03/2023 – Da https://www.stylosophy.it/

Viaggio alla scoperta del nostro Paese e delle sue isole, facendo tappa a Ponza, una piccola perla tutta da ammirare per vivere una vacanza di Primavera insolita e un viaggio in Italia che vi sappia conquistare.

Con l’arrivo della stagione primaverile, anche la voglia di dedicarsi qualche giorno per sé, per scoprire posti nuovi e per godere della bellezza del nostro Paese inizia a farsi sentire sempre più forte. Ed è per questo che bisogna cogliere al volo questo impulso al viaggio, organizzando uno splendido weekend o mini vacanza a Ponza, la più grande delle isole ponziane, un arcipelago sito nel Mar Tirreno.

Una location dal fascino irresistibile, in cui si susseguono spiagge, zone di natura incontaminata, colline, aree in cui domina la roccia frastagliata, acque cristalline e patrimoni culturali da lasciare senza fiato. Per vivere un viaggio in Italia diverso e che vi faccia scoprire una delle isole più belle del nostro Paese e tutte le infinite meraviglie nascoste tra gli angoli di Ponza. Un tour che vale la pena di compiere durante questa Primavera appena iniziata.

L’isola di Ponza e il suo antico porto

Un post condiviso da A paradise close to Rome (@visitponza)

Un viaggio a tappe, da vivere a pieno e senza fretta, partendo dal porto di Ponza, considerato come uno dei migliori esempi  di architettura borbonica e uno dei luoghi più caratteristici dell’isola. Una location realizzata su un progetto di urbanizzazione voluto da Ferdinando IV di Borbone e che si caratterizza per la sua particolare forma a ferro di cavallo.
Creando un lungomare dalla forma circolare assolutamente unico. Un’area di Ponza da visitare non appena si mette piede su questa isola magica, lasciandovi conquistare dai suoi colori e dalla sue atmosfere eccezionali.

Le case-grotta di Ponza

Tre post condivisi da A paradise close to Rome (@visitponza)

Altra meta di sicuro interesse e che merita una sosta dedicata durante il vostro viaggio a Ponza sono le suggestive e caratteristiche case-grotta. Delle abitazioni a tutti gli effetti ma la cui particolarità è quella di essere scavate nella roccia. Case risalenti alla preistoria e che, nel corso dei secoli, sono state restaurate, tanto che proprio durante il periodo borbonico, alcune colonie di lavoratori creano dei veri e propri villaggi rurali di case grotta.
Abitazioni in uso ancora oggi, in modo particolare come alloggio per i turisti. Permettendovi di vivere una vacanza a Ponza piena di emozioni e atmosfere che non troverete da nessun’altra parte nel mondo.

Le grotte di Pilato

Un post condiviso da Escursioni isole pontine (@__youngwildandfree_)

Restando in tema di grotte, anche se di tutt’altro genere, una meta da non farsi scappare durante il vostro viaggio nell’isola di Ponza sono le Grotte di Pilato. Un insieme di cinque cavità scavate dall’uomo nella roccia di tufo che si trovano  all’altezza del mare e che quindi sono raggiungibili solo tramite imbarcazione.
Un sistema di grotte realizzare in epoca romana e che venivano utilizzare come peschiere, con molta probabilità per  l’allevamento delle murene, che erano considerate sacre dai romani e che è anche il motivo per cui questo luogo unico nel suo genere viene chiamato “l’antico murenaio romano“. Una location da segnare nel vostro itinerario di viaggio nel cuore di Ponza e che vi incanterà fin dal primo sguardo.

L’inaccessibile spiaggia di Chiaia di Luna

Un post condiviso da Io Viaggio in Italia (@io.viaggio.in.italia)

Per chi viaggia a Ponza, un’altra location da non farsi sfuggire una volta arrivati sull’isola è Chiaia di Luna, la più famosa spiaggia dell’isola, inaccessibile ma dal fascino senza tempo. Un luogo affascinante e incontaminato, in cui la natura cresce libera e da cui è possibile godere di scorci e vedute di panorama mozzafiato.
Qui, tra i colori cristallini dell’acqua e le formazioni rocciose vulcaniche, non è possibile non rimanere estasiati e con un pieno di magia negli occhi. Godendo di questo pezzo di Ponza via mare ma assaporandone ugualmente l’eccezionale bellezza che vi rimarrà nel cuore.

Le incantevoli piscine naturali di Ponza

Un post condiviso da A paradise close to Rome (@visitponza)

Infine, tra le destinazioni di punta di questa isola dal fascino stupefacente, non si possono non citare anche le bellissime piscine naturali di Ponza. Piccoli scrigni chiamati anche “Fontone“, e che si caratterizzano per essersi originati dalla roccia vulcanica dell’isola e dalla sua erosione naturale durata per millenni interi.
Location dal fascino suggestivo e che vi donano la possibilità di godere di piccoli angoli nascosti di pura bellezza e relax, ma anche luoghi che, nel corso del tempo, hanno svolto una funzione di riparo naturale per i pescatori che ne hanno fatto degli anfratti per il deposito delle barche.
Due piscine naturali di eccezionale bellezza, una chiusa e circondata dalle rocce, mentre l’altra che si getta nel mare cristallino e dai colori intensi. Per vivere davvero quest’isola e scoprirne ogni singolo dettaglio e segreto, facendo il pieno di bellezza e imparando a conoscere Ponza e le sue tante meraviglie nascoste.

Laura Sandroni – SEO editor, esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi

© 2023 – Stylosophy – Anicaflash S.r.l. – P.Iva 01816001000 – Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale ordinario di Roma, n° 111/2022 del 21/07/2022

 

N.B. (a cura della Redazione)
Alcune delle immagini presenti nell’articolo, sempre di Ponza, non ritraggono i luoghi reali (in particolare per le piscine naturali e per le case grotta)

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top