Ambiente e Natura

Il 21 marzo, cos’ha di speciale?

a cura della redazione

 .

Per il 21 marzo ci sono arrivati sul tavolo (virtuale) della redazione diversi eventi coincidenti, tutti sulla stessa data.
Di nostro sapevamo (tutti sanno) che è il primo giorno di primavera
Vero.
È convenzionalmente considerato il primo giorno di primavera, nell’emisfero Nord mentre in quello sud inizia l’autunno benché l’effettiva data dell’equinozio astronomico possa variare tra il 19 e il 21 marzo.
In astrologia è il primo giorno del segno zodiacale dell’Ariete.

Ma non solo…
Ci sono eventi internazionali e nazionali che in questo giorno si solennizzano:

–  È la giornata mondiale della sindrome di Down
La sindrome di Down, più propriamente trisomia 21 e, in passato, mongolismo o mongoloidismo, è una condizione cromosomica causata dalla presenza di una terza copia (o una sua parte) del cromosoma 21. Si tratta della più comune anomalia cromosomica del genere umano, solitamente associata a un ritardo nella capacità cognitiva e nella crescita fisica, oltre che a un particolare insieme di caratteristiche del viso.
L’iniziativa promossa da Down Syndrome International – l’organizzazione rappresentativa, a livello internazionale, delle persone con Sindrome di Down – ha quest’anno il titolo “What does inclusion mean?”, ossia “Cosa significa inclusione?”, tema scelto per evidenziare come nei principi generali della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) sia riconosciuta la “piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società” a tutte le persone con disabilità, ivi comprese quelle con Sindrome di Down.

– La giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (International Day for the Elimination of Racial Discrimination) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1966. Si osserva ogni anno il 21 marzo.
La data è stata scelta in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica: 300 poliziotti bianchi uccisero 69 manifestanti che protestavano contro l’Urban Areas Act che imponeva ai sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se venivano fermati nelle aree riservate ai bianchi. Una speciale commissione d’inchiesta denunciò il comportamento della polizia, mentre l’operato del governo sudafricano venne ufficialmente condannato dall’ONU.

La Giornata mondiale della Poesia
Il 21 marzo di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata della Poesia, una data istituita dall’UNESCO nel 1999 per celebrare una delle “forme di espressione e identità culturale e linguistica più preziose dell’umanità”.

Gli eventi nazionali, che riguardano solo l’Italia, questo giorno sono:

La Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è una ricorrenza annuale di sensibilizzazione e mobilitazione in ricordo delle vittime delle mafie in Italia e nel mondo organizzata a partire dal 1996 dalla rete di associazioni antimafia Libera
Nel marzo del 2017, è stata riconosciuta dallo Stato Italiano (Legge 8 Marzo 2017, n. 20) come “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”

Più complessa l’istituzione della Festa degli Alberi:
In Italia, il giorno dell’albero ricorre in tre date che nel corso del tempo sono state indicate con l’istituzionalizzazione della festa: si tratta del 21 marzo, del 4 ottobre e del 21 novembre.
– 1951: una circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste precisa che la Festa dell’albero si festeggia annualmente il 21 novembre o, per i comuni di alta montagna, il 21 marzo;
– 1979: la competenza della giornata per gli alberi passa alle Regioni;
– 2000: con il decreto interministeriale del 4 agosto, per la festa degli alberi, si indicano il 4 ottobre, giorno di San Francesco, patrono d’Italia, dei cultori dell’ecologia e degli animali, e il 21 marzo, giorno di San Benedetto, patrono d’Europa;
– 2013: la legge numero 10 del 14 gennaio individua il 21 novembre come giornata nazionale degli alberi. Essa stabilisce che le scuole, i Comuni, le Regioni e il Corpo forestale dello Stato curino la messa a dimora delle piante. Inoltre, i ministeri competenti sono chiamati a promuovere la conoscenza degli alberi e l’educazione ambientale nelle scuole, nelle università e negli istituti di istruzione superiore.

San Benedetto la rondine sotto il tetto” è un antico proverbio che parla dell’arrivo della primavera. Una volta, infatti, il giorno in cui si celebrava San Benedetto era il 21 marzo, la data in cui cade l’equinozio di primavera, finisce l’inverno e ha inizio la bella stagione.

Il proverbio annuncia l’inizio della primavera. Secondo la tradizione, infatti, la presenza delle rondini è considerato come uno dei segni che preannunciano l’arrivo della bella stagione. La data chiave è quella del 21 marzo: equinozio di primavera e giorno in cui, secondo il calendario dei Santi, veniva festeggiato San Benedetto da Norcia, fondatore dell’Ordine Benedettino, morto proprio il 21 di marzo dell’anno 547. Successivamente, però, il giorno dedicato al santo umbro è stato cambiato e adesso si festeggia l’11 di giugno.

Per i lettori ‘canterini’ di Ponzaracconta non possiamo fare a meno di ricordare anche una canzone:
Il primo giorno di primavera e altri successi è un album di raccolta del gruppo musicale dei Dik Dik, pubblicato dalla casa discografica Dischi Ricordi nel novembre del 1969.
La canzone che dà il titolo all’album è appunto: Il primo giorno di primavera (Mario Lavezzi, Cristiano Minellono, Mogol)

Qui il video by Carlo Gallozzi su YouTube

YouTube player

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top