Turismo

Proposte turistiche: Pasqua a Ponza e trekking sull’isola

segnalato dalla Redazione dalla stampa on-line

.

Due proposte per Ponza che tiriamo fuori da siti di viaggio segnalati da Google Alert

Se la voglia di partire supera il fatto di dover prendere qualche mezzo per raggiungere la meta tanto desiderata, una delle location più belle del nostro Paese in cui viaggiare e trascorrere delle bellissime Vacanze di Pasqua è senza dubbio l’Isola di Ponza. Una perla tutta italiana, meta di gran fascino e tra le isole più gettonate durante la stagione estiva.

Ecco perché organizzare un viaggio di qualche giorno durante la primavera è la scelta ottimale per godere delle infinite bellezze di quest’isola senza dover fare i conti con le orde di turisti tipiche delle stagione calda, avventurandosi alla scoperta dei tesori dell’isola della luna (così viene chiamata) e dedicandosi delle vacanze di Pasqua assolutamente da sogno.

https://www.myluxury.it/articolo/vacanze-di-pasqua-5-mete-italiane-prenotare-subito/148930/

***

A Ponza è già primavera: trekking vista mare nel Mediterraneo

Spiagge, faraglioni e calette: Ponza è un piccolo paradiso mediterraneo.
Con l’arrivo della primavera Ponza diventa un gioiello affascinante incastonato nel Mediterraneo, da scoprire quando ancora le folle estive sono lontane, la temperatura è piacevole e l’aria pulita offre panorami unici sul mare.

Siamo a pochi chilometri dalle coste del Circeo e questa piccola isola di origine vulcanica è un piccolo gioiello incastonato nel blu di acque cristalline.
Con la primavera che arriva l’isola diventa un luogo ideale per camminare a contatto con la natura, riassaporare il profumo di salsedine, esplorare tutta la selvaggia bellezza delle sue coste incontaminate.

Lontano dalle folle estive, anche il porticciolo con le sue case dai colori tenui suscita emozioni uniche.

L’itinerario: trekking vista mare al monte Guardia
Partiamo dal palazzo Municipale, percorrendo corso Pisacane per circa 30 metri. Sulla sinistra incontriamo il cosiddetto Grottone di Pascarella, angusto e suggestivo passaggio che si apre tra gli storici edifici che si affacciano sul corso.
Attraversiamo il grottone e giungiamo in via Corridoio che di lì a poco si apre in via Umberto I. La via collega il porto con gli antichi quartieri della Dragonara e degli Scalpellini custodi della tradizione e della cultura dell’isola.
Proseguendo su via Umberto I giungiamo alle scale di via Scotti di Basso, abbellita da mosaici, balconi e archi.
Più oltre salendo giungiamo agli Scotti di Alto (m 100).
Qui la maggior parte delle abitazioni venne edificata su resti di abitazioni romane.

Proseguendo lungo il percorso principale giungiamo infine a un bivio segnalato da un cartello il quale indica a destra via Monte Guardia, un viottolo che sale tra le alte mura a secco e gradini arrampicati sulla collina.
La via è affiancata a destra da piccoli orti pensili e vigneti racchiusi tra le alte mura che li difendono dai venti. Al termine della strada troviamo una piazzetta dove il 21 luglio viene ricordata la Madonna della Civita.
Saliamo lungo il viottolo ancora lungo il percorso della via crucis verso l’alto, fino al Monte Guardia (m 283). Da qui si gode un incantevole panorama.
Troviamo anche una costruzione appartenente alla Marina Militare un’antica lanterna oggi in disuso.

Informazioni utili
L’isola di Ponza può essere raggiunta da Anzio (Roma), Terracina (Latina), Formia (Latina), San Felice Circeo (Latina) e Napoli, in alcuni casi il collegamento è stagionale, in altri si può viaggiare tutto l’anno.
Le principali compagnie di navigazioni sono Laziomar, Vetor, Navigazione Libera del Golfo, Pontina Navigazione, Snav.
Da Anzio
Collegamento solo in estate con le compagnie Laziomar e Vetor.
Da Terracina
Collegamento tutto l’anno con Navigazione Libera del Golfo e Laziomar.
Da Formia
Collegamento tutto l’anno con Laziomar e Vetor.
Da San Felice Circeo
Collegamento solo in estate con Pontina Navigazione.
Da Napoli
Collegamento solo in estate con aliscafi Snav.

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top