Ricorrenze

A Latina tra memoria, impegno e arte per l’otto marzo

di Luisa Guarino

 

Sono molte le iniziative organizzate a Latina per oggi in occasione della Giornata internazionale della donna. A cominciare da quella in programma per le 17.30 al Circolo cittadino dall’Isus di Latina, Istituto di Scienze umane e sociali, e dall’Archivio di Stato, in collaborazione con lo stesso Circolo.
Al saluto della direttrice dell’Archivio di Stato di Latina, Elisabetta Vittoria Ruscone, seguiranno gli interventi “Le carte del confino tra digitalizzazione e ricerca storica” di Marilena Giovannelli, e “Donne al confino” di Paola Stabellini. L’incontro si concluderà con la pièce teatrale “Anime in isola”, scritta e interpretata da Tiziana Battisti, con la collaborazione tecnica di Marco Pinto. Il testo si basa sulla ricerca d’archivio di Paola Stabellini, rappresenta storie di donne confinate politiche nelle isole di Ponza e Ventotene, e di ‘fiancheggiatrici’.
“Protagoniste della storia – si legge nella nota che presenta l’incontro -, queste ‘rivoluzionarie’, che senza atti violenti ma con le loro idee, le scelte, le lotte quotidiane hanno contribuito a cambiare il modo di vivere e di pensare”. Introduce e coordina Sparta Tosti, presidente dell’Isus, associazione di promozione sociale. Ingresso libero.

Nella stessa giornata il Cif di Latina, Centro italiano femminile di ispirazione cattolica, in collaborazione con la Casa del combattente del capoluogo, organizza presso lo storico edificio di Piazza San Marco alle 17 un evento dal titolo “Donna: mistero dell’eterno generare”. In programma i seguenti interventi: senatore Riccardo Pedrizzi; Josè Maria Galvan, teologo; Marita Ricagni, presidente regionale Cif Lazio; Antonella Bellardini, presidente provinciale Latina: l’incontro sarà coordinato da Fiorella Mancini, presidente comunale del centro.
Il pomeriggio vedrà inoltre la partecipazione del soprano Sabrina Fardello e del Maestro Nicola Franco al pianoforte per alcuni momenti musicali.
Su locandina e invito per l’iniziativa è riprodotta l’evocativa opera “L’angelo della vita” del pittore Giovanni Segantini (1894). E proprio in occasione della Giornata internazionale della donna, lo stesso Cif ha organizzato in collaborazione con la Casa di quartiere Enzo Mengoni di Borgo Piave per tutto marzo un mese di prevenzione per la salute delle donne, con il supporto del Centro Redi Medica. Info: 320.1954023/320.6304374.

Negli Spazi del Museo della Terra Pontina, Palazzo ex Onc (Opera nazionale combattenti) in Piazza del Quadrato, alle 17, in collaborazione con l’Associazione Culturale Beethoven e con il patrocinio della Regione Lazio, si svolgerà un incontro intitolato “La parola a me!”: introduce Manuela Francesconi, direttrice del Museo; interventi di Erica Stravato, psicologa; Assunta Gneo, sociologa; Adriana Benvenuti, dottoressa ostetrica; Floriana Pinto, attrice. In particolare la dottoressa Benvenuti affronterà un tema molto sentito: anche se nel tempo è stato raggiunto un notevole successo collaborativo nella coppia, e il papà assiste al parto, la donna si trova spesso sola durante l’accudimento del neonato; in passato attraverso la famiglia d’origine e i nonni veniva supportata: adesso, lavorando e affrontando la gravidanza sempre più tardi (oltre i 40 anni) si ritrova spesso da sola.
Per la circostanza il Maestro Giuseppe Conte esporrà l’opera pittorica “Primavera del Botticelli”. Chi lo desidera potrà continuare inoltre a godere della presenza dell’artista Floriana Pinto, cantante e attrice ospite dell’incontro al Museo della Terra Pontina, alle 20.30 nel ristorante Casale Rosa di Borgo Piave, per una cena con intrattenimento musicale.

L’ultimo appuntamento in scaletta è invece in programma a Roccagorga, presso l’Etnomuseo dei Monti Lepini alle 16.30: si tratta dell’iniziativa “Arte al femminile”, promossa in collaborazione con Metropoli’s e Ulisse.Net, con il patrocinio del Comune e dei beni culturali. La locandina dell’evento raffigura un’opera di Artemisia Gentileschi, pittrice simbolo dell’arte al femminile. Fino alle 19 saranno esposti dipinti, acquerelli, sculture, ricami e abiti, che si potranno ammirare fino al 31 marzo. Nel corso del pomeriggio saranno presentati testi teatrali, letture e poesie sul tema dell’8 marzo, accompagnati da brani musicali a cura di Maria Centra.

L’evento sarà coordinato da Eros Ciotti, presidente di Metropoli’s e direttore dell’Etnomuseo, e dalle socie di tutti i sodalizi coinvolti.

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top