Libri

La recensione del nuovo libro su Eleanor Roosvelt di Emilio Iodice

a cura della Redazione

.

Condividiamo la recensione di Carmelo Cutuli, su italplanet.it, più ampia di un’altra precedente, dello stesso autore su EA – Euroropean Affairs 

Eleanor Roosevelt, l’Ambasciatrice dei Diritti Umani che ancora oggi ispira le nuove generazioni
di Carmelo Cutuli del 3 marzo 2023 su www.italplanet.it

La vita di Eleanor Roosevelt è stata oggetto di numerosi volumi che ne raccontano le gesta e successi. Tuttavia, molti di questi testi si concentrano esclusivamente sugli aspetti più esteriori della sua vita senza approfondirne l’umanità, le idee e le capacità di leadership.

Il diplomatico Italoamericano Emilio Iodice, nel suo ultimo lavoro dal titolo “The Extraordinary Leadership of Eleanor Roosevelt, Why it Matters Today”, ci offre uno sguardo più approfondito sulla vita e le idee di Eleanor Roosevelt, presentandoci un ritratto particolarmente accurato di questa figura storica ed insegnandoci anche come applicare i suoi insegnamenti alla nostra vita quotidiana.

Iodice ci mostra come possiamo diventare leader in grado di affrontare le sfide del nostro tempo e di costruire un mondo più giusto e umano. La Roosevelt ha affrontato le sfide della sua vita con coraggio e determinazione. Ha trovato soluzioni per aiutare le persone che soffrivano a causa della fame, del dolore, del pregiudizio e della guerra. La sua umanità, la compassione e la luce la hanno reso un faro di buon senso e di speranza per molte persone.
Eleanor Roosevelt non si è mai fermata. Ha sempre agito con passione e determinazione per costruire un mondo migliore. La sua vita è stata un esempio di come trasformare le difficoltà in opportunità e di come lottare per una causa giusta.

Durante la sua vita, ha appreso l’arte di guidare se stessa e gli altri in ogni fase della sua esistenza. Ha dovuto superare diversi ostacoli, tra cui il dolore, l’intolleranza, l’ignoranza, il fanatismo e il bigottismo, ma non ha mai avuto paura di prendere una posizione e agire. Una personalità le cui parole di saggezza sono diventate una bussola per navigare le difficoltà del XXI secolo. La sua eredità come leader e iconica figura umana coraggiosa e responsabile, continua ad ispirare e influenzare molte persone.
La sua lotta per l’uguaglianza e la giustizia rimane una fonte di ispirazione per chiunque apprezzi la libertà. Chiunque voglia comprendere l’importanza della libertà e dell’uguaglianza deve conoscere le sue battaglie e realizzazioni, talvolta ottenute contro ogni pronostico. In particolare le nuove generazioni hanno bisogno di “fari guida” come Eleanor Roosevelt per sapere come affrontare momenti di conflitto, contraddizione e angoscia. La “First Lady of the World”, come fu appellata in quanto moglie del Presidente Franklyn Delano Roosevelt, ha infatti sempre combattuto per cambiare il mondo con il proprio esempio e il proprio coraggioso senso di responsabilità e di leadership.

Le donne hanno fatto grandi progressi nel campo della politica, della cultura, della scienza, dell’imprenditoria e in molti altri campi all’interno di società libere. Purtroppo, ciò non vale per le nazioni in cui le dittature esercitano il loro controllo attraverso il fondamentalismo religioso e la tirannia politica. In particolare, nei regimi totalitari, la paura è l’arma universale di coercizione e sottomissione per milioni di donne di tutte le età che vivono in una condizione di oppressione intollerabile.
Molte donne non sono consapevoli dei modelli del passato che hanno lottato coraggiosamente per i diritti di cui la maggioranza delle persone gode oggi nelle democrazie. Eleanor Roosevelt era una di queste guerriere. Per questo motivo, la sua figura è oggi più importante che mai. In un mondo dove la disuguaglianza e l’ingiustizia continuano a minacciare la stabilità delle società, abbiamo bisogno di leader come lei che ci ispirino e ci guidino sulla strada del cambiamento positivo.

In conclusione, “The Extraordinary Leadership of Eleanor Roosevelt, Why it Matters Today” di Emilio Iodice è un libro che non dovrebbe mancare nella biblioteca di chiunque si preoccupi della giustizia e dell’uguaglianza. Attraverso la vita e le gesta di Eleanor Roosevelt, ci offre un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro.

 

L’Autore: Carmelo Cutuli
Esperto in Comunicazione & Relazioni Istituzionali 
con esperienza internazionale.
Giornalista Pubblicista e Autore.

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top