Turismo

La ‘geografia seduttiva’ dell’Italia presentata a Berlino, ITB 2023

segnalato da Giuseppe Mazzella di Rurillo

.

Comunicato Stampa
ITB 2023, a Berlino le isole esperienziali ENIT: Geografia seduttiva dell’Italia – Dal 7 al 9 marzo
Al taglio nastro dello Stand Italia il ministro del turismo Daniela Santanche’

Oltre 1400 metri quadrati a rappresentare l’Italia turistica a ITB con oltre 240 aziende co-espositrici aggregate da Enit (*). In programma le conferenze stampa di presentazione dell’offerta turistica delle regioni italiane e le campagne di rilancio della Penisola tra cui ThisisIschia.
L’Agenzia Nazionale del Turismo porta in Germania dal 7 al 9 marzo 2023 le “isole esperienziali” per esibire tutto lo splendore della geografia seduttiva della Penisola che verrà presentata nel corso della conferenza stampa moderata da Alexander Mazza, noto conduttore televisivo tedesco il 7 marzo ore 12 presso Stand ENIT n. 107 – Padiglione 1.2.

La Germania è il primo mercato internazionale a volume e non è paragonabile a nessun altro mercato in termini di flussi. E’ una Paese di provenienza strategico se si considera che tra gennaio e settembre 2022 mantiene il primo posto. Nei primi 9 mesi del 2022, i viaggiatori tedeschi in Italia aumentano del +88,7% rispetto allo stesso periodo del 2021 e spendono 5,6 miliardi di euro, il 77,6% in più. I pernottamenti effettuati crescono del +65,5%. Nel 2022, la Germania è il secondo paese di provenienza per l’Italia in termini di arrivi aeroportuali che, pari a 1.160.860, rappresentano il 13,7% sul totale internazionale.

Enit in Germania prosegue l’attività di promozione del turismo del golf in collaborazione con la Federgolf tedesca e le campagne digitali con i grandi gruppi editoriali e una campagna nei principali hub tedeschi.

“E’ dirompente la grande spinta verso un turismo capace di coniugare nostalgia e modernità, sostenibilità e esperienze esclusive. La filiera sta andando verso la giusta direzione, sta maturando un nuovo indirizzo che ridisegna la geografia dei luoghi e dei viaggi” dichiara Ivana Jelinic Presidente e Ceo Enit.

“Dalle indagini Enit emerge come 3 intervistati su 4 cercano relax dalla vacanza. Sono interessati alla cultura e alle possibilità di continuare a sviluppare esperienze active e edificanti” sostiene l’amministratore cda Enit Sandro Pappalardo.

“Le attività congiunte con tutti i partner istituzionali e privati sviluppa le idee del futuro. Da dialogo e condivisione nuove proposte per il turismo” commenta Maria Elena Rossi direttore marketing Enit.

(*) – L’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, che ha mantenuto il nome breve Enit dell’Ente nazionale italiano per il turismo, suo predecessore, è un ente pubblico economico italiano che opera nella promozione dell’offerta turistica dell’Italia.
A seguito della trasformazione disposta con norma del 2005 l’Enit-Agenzia nazionale italiana del turismo è subentrata con accresciute e più articolate responsabilità. Nel 2014 Enit è stata trasformata in ente pubblico economico.

In allegato file .pdf il Programma completo dell’evento:
CS ENIT PRE ITB 2023.pdf

2 Comments

2 Comments

  1. La Redazione

    3 Marzo 2023 at 07:03

    Ringraziamo Giuseppe Mazzella da Ischia per la segnalazione, ma scorrendo il pur accurato programma non abbiamo mai letto “Lazio” né tantomeno “Isole Ponziane”. Vero che non tutte le Regioni italiane sono nominate; giusto segnaliamo un problema. Non ci interessa il turismo tedesco? Il Lazio e Ponza non si sono proposti? Non abbiamo una geografia abbastanza “seduttiva”? Interrogativi aperti.

  2. Luisa Guarino

    3 Marzo 2023 at 16:32

    Poiché quando leggo mi piace capire aggiungo, dopo essermi documentata, che ITB significa International Time Bureau: come è intuitivo si tratta di una Fiera del turismo. Ma non si può e non si deve sempre ‘intuire’ e dare tutto per scontato, specie sigle e acronimi. Grazie per il futuro.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top