Ambiente e Natura

Quaresima, per Maddy Del Ponte

di Maria Candida Conte

Cara Maddy, un gran saluto da Padova. Non so se ricordi: non ti conoscevo, non ti avevo mai vista.  Sapevo che cantavi ed allietavi le serate ponzesi. Un pomeriggio dell’estate scorsa, mi godevo il fresco sul terrazzino, verso la Parata, in compagnia di amiche: ti fermasti di scatto e con determinato cipiglio giovanile… mi chiedesti: “Tu sei Maria Conte, quella che scrive su Ponzaracconta? A me, i tuoi scritti piacciono moltissimo…” Rimasi allibita per l’inaspettato complimento e… lusingata. E scappasti via.

Non mi ripeto: per stavolta, cercati “Ponza racconta, Quaresima 2020” e rileggi questo mio articolo, come fosse nuovo. La prossima volta, ne scrivo uno apposta per te e te lo dedico.

Buona Quaresima. Un abbraccio. Maria Conte, ponzese doc, padovana d’adozione.
E ricordati: Un paese senza tradizioni è un paese senza passato, senza storia, senza futuro.

.
NdR: l’articolo cui si riferisce Maria Candida è “Appello ai ponzesi, residenti e non, da Padova”
.
2 Comments

2 Comments

  1. Maddy

    23 Febbraio 2023 at 14:03

    Ciao Maria, che sorpresa stamattina aprire la mia finestra quotidiana sul mondo, ovvero Ponzaracconta e trovare un tuo scritto per me. Come potrei scordarmi di te; quel pomeriggio, quel momento… incontrarti e avere l’onore di conoscerti di persona lo porto e lo conservo gelosamente nel mio cuore. Grazie davvero, mi hai fatto commuovere stamattina come quel giorno. Mi ricordo che tornai a casa saltellando di gioia e ora vorrei scriverti tante cose ma le parole non mi vengono. Che dirti… ti do appuntamento a quest’estate, lì sul terrazzino di Olimpia e scambiare con te ancora qualche parola… magari questa volta non scappo via subito!
    Concludo concordando con quanto già scritto da te: un paese senza tradizioni e senza cultura è un paese senza passato, senza storia e senza futuro.
    Grazie ancora per aver pensato a me che predico da sempre la cultura e la tradizione.
    A presto! Maddy

  2. Maria Candida Conte

    23 Febbraio 2023 at 19:55

    Maddy sono ormai una vecchia signora, ex insegnante e sai cosa ti dico? Che sono fiera di essere ponzese, se l’isola ha persone come te. E ce ne sono, ce ne sono, grazie a Dio. Un bene immenso da valorizzare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top