Antropologia

Post scriptum

di Francesco De Luca

.

Post scriptum. A cosa?
Un attimo che chiarisco. Mi si chiede perché scrivo d’ u curallaro, ‘i Portazzero, dei Fratelli Feola, ‘i Patalano,’i Biaggino ‘i crapone. Perché? Il post scriptum cerca di rispondere a questa curiosità.

Scrivo di loro perché rappresentano una genìa di Ponzesi che sta scomparendo. Nessuno può fermare la ferrea legge che regola la biologia, ma è evidente che la ‘qualità umana’ di costoro è diversa da quella che si vede imperante nei nostri coetanei. Senza moralismi e senza rimpianti. La qualità umana di noi contemporanei è incline a soddisfare tutti i desideri insorgenti, a non rinunciare all’offerta del presente, a massimizzare la tensione ai beni materiali, a soffocare le spinte ideali, manifestamente infruttuose ai fini del benessere fisico.

Le persone che ho menzionato sopra non sono supereroi e nemmeno campioni di chi sa quale disciplina morale o civica. Sono persone normali che hanno creduto in alcuni ideali di umanità e li hanno perseguiti, a giovamento loro, della loro famiglia e della comunità sociale di cui fanno parte.
Nella normalità delle relazioni, delle appartenenze, degli uffici, delle insofferenze e dei litigi.
Sono da esempio? Se si prediligono la coerenza, il sacrificio, la fatica, la tenacia e l’ostinazione, essi possono valere come esempi.
Se si ammirano la sopraffazione, la furbizia interessata, il potere del soldo su quello morale, la maldicenza, l’ozio pagato da altri, se queste qualità si prediligono negli uomini, allora costoro meritano uno svogliato ricordo.

Un post-scriptum come pistolotto moralistico? No. So bene che il corso degli eventi, umani e no, segue leggi intorcinate, complesse e molteplici. Eppoi, quando mai è successo che fare la morale modifica i comportamenti?
Il post-scriptum serve a chiarire, anzitutto a me, le finalità dei miei pensieri.
Affinché non proceda pure io su binari di ‘correttezza politica’, di ‘opportunità temporale’.
Ciascuno giudichi come vuole e sa. Ed è per agevolare questo processo a più voci che ho espresso questo post-scriptum.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top