Ricorrenze

Una dozzina di candeline per Ponzaracconta

di Luisa Guarino

Non era “una notte buia e tempestosa” come nel famosissimo incipit del misterioso racconto del bracchetto Snoopy dei Peanuts, ma un freddo pomeriggio di febbraio quando, dodici anni fa, Ponzaracconta si presentava ufficialmente in pubblico. Accadeva a Latina, lo ricordiamo ogni anno a costo di apparire noiosi, al Teatro Ponchielli, in Via Amilcare Ponchielli, dove persone ‘in carne e ossa’ presentavano agli spettatori il nostro sito virtuale appena nato, proiettando immagini e illustrando contenuti, idee, progetti. Sul palco di quella sala impregnata di musica, visto il nome del compositore cui è intitolata, si alternavano Sandro Russo, Mario Balzano, Gennaro Di Fazio, Dante Taddia, Antonio Capone. Spero di non dimenticare nessuno: ero in platea a seguire la cronaca dell’evento, ma anche a gustare i numeri di spettacolo organizzati per rendere più gradevole la presentazione del sito web.

Foto del pubblico di quella bella serata, tra ponzesi doc, amici e simpatizzanti, le abbiamo conservate, ma a un certo punto abbiamo deciso di non pubblicarle più: troppe persone sorridenti in platea ci hanno lasciato per sempre, e questo ci riempie di tristezza, anche se conserviamo per sempre nel cuore il loro ricordo. Un’altra operazione cui annualmente invece non ci sottraiamo, con gioia e riconoscenza, è quella di ricordare i nomi dei soci fondatori del sito: Mario Balzano, Gennaro Di Fazio, Giuseppe Mazzella, Sandro Russo, Gino Usai. Nell’attuale gruppo redazionale di quella cinquina ‘fondatrice’ restano Giuseppe e Sandro, ma nel corso degli anni nuovi amici si sono aggiunti, dando vita a una compagine articolata e compatta.

Lo scorso anno ci imbarcavamo in una nuova decade: con questo 2023 l’aggiunta di un’altra candelina ci fa già sentire più forti e pronti a nuove avventure, ad altri progetti, con il sostegno e le critiche dei lettori, e con il prezioso supporto di collaboratori, siano essi occasionali o fidelizzati. Per l’epicrisi settimanale possiamo inoltre contare su Francesco De Luca e Silverio Lamonica, che hanno sempre argomenti validi da trattare e il modo giusto e stimolante per farlo.

Quando nel febbraio 2022 celebravamo gli undici anni di Ponzaracconta, eravamo a qualche mese dalle elezioni amministrative, che sarebbero arrivate a giugno e avrebbero portato sull’isola un nuovo Consiglio comunale e un nuovo sindaco, giovane, Francesco Ambrosino. Da pochi giorni il Lazio ha anche un nuovo presidente, Francesco Rocca. Comune e Regione sono entrambi espressione della stessa corrente politica: chissà che questo non possa portare a una visione più omogenea, magari finalizzata al bene dell’arcipelago ponziano? Nel frattempo il nostro sito veleggia verso un nuovo anno di attività, impegni, informazioni, riflessioni, critiche. Continuate a seguirci. Mentre ci scambiamo gli auguri più belli per queste dodici candeline scintillanti.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top