Cimitero

Spostamento salme al cimitero di Ponza: avviso del Comune

la Redazione

Avviso del Comune di Ponza

Il Comune di Ponza informa la cittadinanza che nelle prossime settimane si procederà all’affidamento dei lavori di spostamento delle salme dalla chiesa della Salvazione, presso il Cimitero Comunale, ai loculi assegnati.

Da lunedì 20 a venerdì 24 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.30, i parenti dei defunti custoditi all’interno della chiesa del cimitero possono recarsi presso l’Ufficio Affari Generali per fornire eventuali chiarimenti in merito allo spostamento delle salme.

1 Comment

1 Comment

  1. silverio lamonica1

    15 Febbraio 2023 at 18:34

    La Chiesa della Madonna della Salvazione era un tempio sacro scavato nella roccia e risalente, presumibilmente, alla seconda metà del ‘600. Verso la fine degli anni ’20 del secolo scorso crollò la volta. I ruderi di questa chiesa che sorgeva ai margini del Piazzale dei Caduti, dietro alle cappelle gentilizie di don Salvatore Tagliamonte ed eredi Colonna, sono tuttora visibili e visitabili.
    La chiesa attuale, all’ingresso del Cimitero è invece dedicata alle Anime del Purgatorio e ciò lo si riscontra anche dagli atti del ‘700 presso l’Archivio Parrocchiale della Chiesa Madre. Ad esempio, l’atto di morte di Luigi Verneau, l’eroe della Repubblica Napoletana del 1799, impiccato in piazza il 6 luglio di quell’anno, termina con la seguente dicitura: ” … et in ecclesia Purgatorii tumulatum fuit”. (L’atto di morte di Luigi Verneau è stato pubblicato nel volume: F. Schiano – S. Lamonica “Luigi Verneau, martire ponzese della Repubblica Partenopea del 1799) reperibile presso la Pro Loco di Ponza

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top