Attualità

Collegamenti marittimi di Ponza e Ventotene, avviso pubblico

a cura della Redazione

Segnaliamo un articolo, di cui riportiamo il link, uscito su latinatu.it che ci informa della pubblicazione di un avviso finalizzato a una verifica di mercato per la realizzazione dei servizi di collegamento marittimo tra e con le Isole Pontine:

https://latinatu.it/trasporto-pubblico-tra-e-con-ponza-e-ventotene-regione-avvia-ricerca-per-il-gestore/

In sostanza la Regione Lazio con quest’atto intende sondare la manifestazione di interesse da parte delle compagnie di navigazione europee per il collegamento tra le isole Ponziane e la terraferma:

MOB-avviso-verifica-mercato-servizi-collegamentoisoleponine-gennaio-2023

L’attuale contratto di servizio è del 2014, ed è in scadenza per la fine dell’anno corrente. Questo atto è solo un punto di partenza, ovviamente, di un percorso tutto da costruire.

Tra gli elementi di rilievo, già inseriti nell’avviso, c’è la preposizione “tra” ad indicare che il prossimo contratto dovrà garantire anche il collegamento tra Ponza e Ventotene, oltre la continuità territoriale con la costa, come da L. R. numero 19 del 23 Novembre 2022 recante «Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale 2022.
Disposizioni varie», nel cui art 9, comma 117, afferma che «Al comma 2 dell’articolo 1 della legge regionale 5 marzo 2010, n. 2 (Promozione della costituzione di una società per azioni a partecipazione regionale ai fini dei collegamenti marittimi con le isole Pontine denominata Laziomar S.p.A.) dopo le parole: “gestione del servizio” sono inserite le seguenti: “di collegamento marittimo con e tra le isole pontine”».

Per completezza di informazione, alleghiamo anche la relazione generale dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio e Mobilità sui Servizi di trasporto pubblico marittimo in continuità territoriale tra e con le isole di Ponza e Ventotene:

servizi-collegamento isole pontine 2023 relazione generale

Di particolare interesse le proposte presentate dai comuni di Ponza e Ventotene (alle pagine 35/36 del succitato documento).

Ed infine, non meno importanti, le indicazioni tecniche della Capitaneria di Porto di Gaeta relative ai porti interessati dal servizio:

Collegamento isole pontine 2023-Allegati-indicazioni-capitanerie-porto

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top