Lieti eventi

Auguri a Stella Iodice, ultracentenaria

di Martina Carannante

È cosa risaputa, ormai, che una caratteristica fondamentale dei ponzesi sia la forte tempra. Fin dai primi coloni che per adattarsi a questo “scoglio”, con anfratti e rocce – come descritto ancora dal Mattej al suo arrivo sull’isola -, hanno avuto vita dura e giocoforza hanno dovuto adattarsi. Le difficoltà affrontate dai nostri avi nel corso del tempo hanno determinato quel carattere forte, temerario, quel “non arrendersi mai” tramandato di generazione in generazione, e tuttora ne abbiamo numerose dimostrazioni, anche in riferimento alla longevità.
Qualche giorno fa abbiamo ricordato è fatto gli auguri a Rita Iodice per i suoi 101 anni (leggi qui), ma c’è anche un altro compleanno ultracentenario, quello di Stella Iodice, che ne spegne 103, di candeline.

Donna ponzese, anzi fornese, abitante in via Piana, sorella di “Brillantina”  la giornalaia,  mamma di Antonio Ricciolino e Giampiero.
Da qualche anno Stella vive a Pralungo, in provincia di Biella, presso la famiglia Menegon i quali abitavano da lei quando funzionava la miniera SAMIP. “Ormai è  come se facesse parte della loro famiglia”, dicono.

Auguri Stella per questo splendido traguardo e tiene alto l’onore dell’isola anche al nord(e)!

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top