Meteo

Il Meteo (105). La settimana da lunedì 16 gennaio 2023

a cura della Redazione

L’alba del 22 gennaio: fosca o corrusca? “Il corrusco è quello splendore agitato, aggressivo, quasi violento, come delle lucide corna del bufalo, come della canna liscia di un mortifero fucile…” – Foto inviata da Biagio Vitiello

Il bello dell’isola: il giorno dopo la tempesta, sembra che non  sia successo niente!
(Qui in una foto di Mimma Califano del 21 gennaio, dalla Linguana)


La quiete dopo la tempesta. Sullo sfondo le montagne degli Aurunci innevate
(foto del 21 gennaio inviata da Alessandro Romano)


mare agitato nel porto di Ponza
(foto dl 20 gennaio di Biagio Vitiello)


Chiaia di luna il 19 gennaio 2023
(in una serie di foto inviate da Alessandro Romano)


Mareggiata a Chiaia di luna
(foto di Rossano Di Loreto)


La forza del ponente a punta Capobianco
(foto del 17 gennaio di Rossano Di Loreto)


Ponza alle 17,48 del 17 gennaio 2023
(foto inviata da Alessandro Romano)


Mareggiata a Ventotene
(due foto del 17 gennaio inviate da Alessandro Romano)

Mattinata di martedì 17 gennaio: maletiempe!
(foto inviata da Biagio Vitiello)


I colori del tramonto del 15 gennaio
(foto di Rossano Di Loreto)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 GENNAIO 2023 *

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con possibilità di brevi piogge. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 3°C e 9°C. L’umidità raggiungerà picchi dell’85% nelle zone interne e del 65% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 10 nodi da Est; sotto osta i venti saranno prevalentemente da Est, con raffiche di 15 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 2,70 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 1,80 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 21 GENNAIO 2023 *

Cielo in progressivo annuvolamento; dal pomeriggio piogge e temporali lungo le coste; miglioramento in serata. Le temperature sul livello del mare, oscilleranno tra 4°C e 8°C. L’umidità raggiungerà picchi dell’80% nelle zone interne e del 70% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno da Nord/Nordovest, con raffiche di 40 nodi; sotto costa i venti saranno da Nordovest, con raffiche di 20 nodi. Il mare sarà agitato tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,70 (m 5,40 cresta-ventre); molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,00 (m 4,00 cresta-ventre); da mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 GENNAIO 2023 *

Inizio di giornata con cielo nuvoloso e pioviggini sparse; dal pomeriggio graduale peggioramento per piogge anche di forte intensità lungo le coste e le isole. Le temperature subiranno un ulteriore calo e, sul livello del mare, oscilleranno tra 3°C e 8°C. L’umidità raggiungerà picchi dell’80% nelle zone interne e del 90% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 49 nodi da Nordest; sotto costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 20 nodi da Nordovest. Il mare sarà molto mosso tendente ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,70 (m 5,40 cresta-ventre); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,00 (m 4,00 cresta-ventre); da mosso a molto mosso nl Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 GENNAIO 2023 *

Pioviggini diffuse con qualche isolato temporale nella notte; schiarite nel pomeriggio; nuovo peggioramento in serata. Le temperature subiranno un calo e sul livello del mare oscilleranno tra 3°C e 13°C. L’umidità raggiungerà picchi del 50% nelle zone interne e del 45% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno da Ovest, con raffiche di 38 nodi; sotto costa i venti saranno prevalentemente da Ovest, con raffiche di 21 nodi. Il mare sarà tra molto mosso ed agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,50 (m 5,00 cresta-ventre); molto m osso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,40 (m 4,80 cresta-ventre); mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 GENNAIO 2023

Cielo coperto e deboli piogge; possibilità di temporali nel Golfo di Gaeta e nelle Isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5°C e 15°C. L’umidità raggiungerà picchi dell’80% nelle zone interne e del 75% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno di burrasca da Ovest/Sudovest, con raffiche di 52 nodi; sotto costa venti forti prevalentemente da Ovest/Sudovest, con raffiche di 32 nodi. Il mare sarà agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 4,00 (m 7.90 cresta-ventre); agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 3,50 (m 6,90 cresta-ventre); da molto mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 GENNAIO 2023 *

Cielo coperto con piogge diffuse e possibili temporali, associarti a rovesci, nelle zone montane e nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8°C e 15°C. L’umidità raggiungerà picchi del 90% nelle zone interne e del 75% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno di burrasca da Sudovest, con raffiche di 55 nodi; sotto costa venti forti prevalentemente da Sud0vest, con raffiche di 35 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente a molto agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 4,10 (m 8,30 cresta-ventre); molto mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,90 (m 5,80 cresta-ventre); da molto mosso ad agitato nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 GENNAIO 2023 *

Cielo molto nuvoloso con pioviggini pomeridiane. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11°C e 15°C. L’umidità raggiungerà picchi dell’85%nelle zone interne e del 70% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno da Ovest, con raffiche di 41 nodi; sotto costa prevalentemente da Ovest, con raffiche di 28 nodi. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,20 (m 4,40 cresta-ventre); mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,30 (m 4,70 cresta-ventre); da moisso a molto mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top