Archivio

Continua il viaggio di ‘Voci dal Confino’

di Umberto Migliaccio

Lo scorso 11 gennaio si  è svolta a Roma la prima nazionale del documentario “Voci dal Confino – Colonia di Ponza 1928-1939”. La sala del Filmstudio, il più antico e prestigioso cineclub di Roma, presso il Teatro Tordinona ha ospitato circa settanta spettatori che hanno molto apprezzato il lavoro svolto dalla TodoModo Produzioni (Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio).

La proiezione è stata preceduta dall’intervento di Spartaco Geppetti presidente dell’ANPPIA, l’associazione dei perseguitati politici fondata da Pertini e Terracini nel 1946, che è stata la principale sostenitrice del progetto. A seguire si è svolto un breve dibattito con gli autori.

L’evento è stato molto partecipato ed ha permesso al pubblico presente di conoscere una parte fondamentale della storia dell’isola che è anche molto importante per la storia del Paese. Un patrimonio storico-culturale che andrebbe riscoperto e valorizzato.

Le prossime proiezioni del documentario saranno ancora a Roma: il 20 gennaio alle 17:30 presso la Casa della Memoria (*) ed il 25 gennaio alle ore 19:00 presso C.A.S.A., il Centro Autogestito Scrittori e Artiste (Piazza san Cosimato 39).


(la locandina dell’inaugurazione avvenuta il 14 gennaio)

Quest’ultimo evento sarà caratterizzato, oltre che dalla proiezione del documentario “Voci dal Confino – colonia di Ponza 1928-1939”, dalla presentazione del libro “Eppur si muovono” di Marco Gradozzi e dalla chiusura della mostra fotografica “Istantanee di vita” di Vincenzo Zucchi.

Qui sotto il trailer del documentario “Voci dal Confino” (cliccare sul link per vederlo)
.
.

NdR: sul documentario realizzato da TodoModo Produzioni leggi anche:
Voci dal Confino, Ponza 1928-1939 di Francesco De Luca pubblicato il 30 ottobre 2022
‘Voci dal Confino’ al teatro Tordinona di Rosanna Conte pubblicato il 5 gennaio 2023

 

integrazione, a cura della Redazione, del 16 gennaio 2023

(*) La proiezione del 20 gennaio alla Casa della Memoria è stata annullata per un problema tecnico e sarà recuperata il 3 marzo p.v.

.
1 Comment

1 Comment

  1. la Redazione

    16 Gennaio 2023 at 17:29

    Siamo stati informati dall’autore dell’articolo e, di conseguenza, informiamo i nostri lettori che la proiezione del documentario ‘Voci dal Confino’ del 20 gennaio presso la Casa della Memoria è stata annullata per un problema tecnico e sarà recuperata il 3 marzo. Notizia riportata anche in calce all’articolo di base

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top