Lontano da Ponza

Veruccio, ‘u panettiere del Bronx

di Silverio Lamonica

Consultando Facebook, mi sono imbattuto nella pagina di Our Lady of Pity School/Morris Avenue, in cui Maria Maksym (di certo con antenati a Ponza) ha inserito il seguente file: Silverio Mazzella (Veruccio ‘u panetierre) che aveva “Silvio’s Bakery” (Il Panificio di Silvio) al 599 Morris Avenue.
Secondo la Signora Maksym, la cui famiglia abitava poco lontano da quella panetteria, si tratta si un articolo risalente alla metà degli anni ’70 del secolo scorso.
Per la verità, la foto del ritaglio di giornale a corredo della notizia, di circa mezzo secolo fa, è di difficile lettura in diversi punti, per cui ho chiesto qualche spiegazione all’amico Emilio Iodice, il cui contributo è stato determinante e lo ringrazio.

L’episodio descritto nel ritaglio di giornale (da cui purtroppo non si evincono la data e la testata del quotidiano medesimo) ci illustra a chiare lettere, come i nostri compaesani – una volta raggiunto il Nuovo Continente – si siano inseriti in quell’ambiente, distinguendosi col duro lavoro e non solo, tanto da raggiungere la “ribalta della cronaca” in modo positivo e in varie circostanze, riportate anche su questo sito, oltre al caso seguente.

Allievo settantunenne del Corso Anti Rapina, supera un test veloce
di Albert Davila

Ieri, pochi minuti dopo aver frequentato un corso di autodifesa, un 71enne residente nel Bronx, Silverio Mazzella, ha aggiunto alcuni suoi colpi disarmando un rapinatore e dando informazioni a un poliziotto che ha arrestato il sospetto.

Silverio è stato aggredito verso le 13 da un rapinatore armato di coltello, a pochi passi dal Jackson Houses Senior Citizen Center al 342 East 152^ strada, dove aveva assistito ad una conferenza di autodifesa.

Mazzella non si è tirato indietro, hanno detto i poliziotti della Housing Authority. Ha disarmato il suo giovane aggressore in pochi secondi.

Gli ho dato un calcio nello stomaco, l’ho afferrato per il collo e ho preso il coltello”, ha detto Mazzella che è il padre di un capitano di polizia della Housing Authority. “Gli ho detto di stare fermo”. Ma l’aggressore è balzato in piedi ed è fuggito.

Mazzella è tornato al centro ed ha fornito ai poliziotti una descrizione dell’autore del reato.

Dopo dieci minuti, la polizia ha arrestato Andres Guzman, 28 anni, abitante al 409 di Brook Ave. Bronx, con l’accusa di tentata rapina e possesso di arma pericolosa. “Di solito diciamo ai cittadini anziani di non combattere contro un rapinatore – ha detto l’agente Ozzie Thompson – ma quando si è in pericolo, di pungolare o spintonare l’aggressore”.

Mazzella ha detto che aveva con sé due assegni della Previdenza Sociale e non voleva che finissero nelle mani del rapinatore.

Thompson ha affermato che il corso di autodifesa viene tenuto in vari centri della città ed è rivolto agli anziani.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top