Canzoni

Una canzone per la domenica (230). Dolci sogni danzati con Funkonometry e Annie Lennox 

di Sandro Russo

.

Della mia folgorazione per Annie Lennox – cantautrice e polistrumentista inglese, fondatrice e anima degli Eurythmics – ho già scritto presentando non una, ma ben tre perle insieme della sua produzione (leggi qui).
Si sa che quando la scintilla è scoccata, basta poco a riaccendere il fuoco. Il più delle volte succede per caso. Un video che mi è capitato sotto gli occhi, inviato chissà da chi, con due ragazzi canadesi che “ballano strano”: Funkanometry! Chi li ha sentiti nominare?
Carlow Rush and Jacksun Fryer are from Vancouver Island, Canada (1).
Semi-Finalists 2022 of America’s Got Talent.They participated in the third season of World of Dance where they were eliminated in the Cut round.


Si presentano così:
We’re a hip hop and popping duo from Vancouver Island, Canada and we met up through dance battles, competitions, and classes. We both have similar styles, goofy personalities and we LOVE to entertain so we cooked up Funkanometry. Putting that FUNKI energy out there and getting it back from our audiences is the best feeling ever and we can’t believe that it has led us to opportunities such as World of Dance. Can’t wait to see what happens next. Let’s GOOOO!!!

Siamo un duo hip-hop e pop dell’isola di Vancouver, in Canada (1). Ci siamo conosciuti durante delle competizioni di ballo, e a dei Corsi fatti insieme. Abbiamo uno stile simile, personalità da imbranati e amiamo esibirci; così abbiamo messo su Funkanometry. Tirar fuori energia funky e riceverne altrettanta dai nostri spettatori è la più bella sensazione mai provata e non possiamo credere che questo ci abbia dato un’opportunità come  a partecipare a World of Dance. Non stiamo nella pelle nell’attesa di vedere cosa succederà ancora! Buttiamoci!
Eccoli, da YouTube, i Funkanometry, che ballano sulle note di Sweet Dreams di Annie Lennox.

YouTube player

Ma la performance dal vivo di Annie mantiene tutto il suo fascino.
Qui Annie Lennox si esibisce a Live 8 ad  Hyde Park a Londra, il 2 luglio 2005.
Live 8 organizzato da Bob Geldof e The Band Aid Trust per raccogliere danaro per combattere la povertà nel mondo: L’evento è stato seguito da 2 miliardi di persone in tutto il mondo.

.

YouTube player

.

Ecco i testi (inglese e italiano a fronte). Cliccare per ingrandire.

E su Annie Lennox non è tutto! Alla ricerca di altre sue perle da presentare qui, abbiamo trovato il brano con cui ha vinto l’Oscar per la migliore canzone.
Da YouTube. Annie Lennox – Into the West – lyrics video from The Lord of the Rings : The Return of the King (2)

.

YouTube player

.

 

Note

(1) – L’isola di Vancouver (in inglese Vancouver Island, in francese Île de Vancouver) è un’isola dell’Oceano Pacifico, localizzata lungo la costa occidentale della Columbia Britannica in Canada. Le città principali sono Victoria, Nanaimo e Port Alberni, mentre la città di Vancouver, che si trova sulla terraferma, è collegata a Victoria e Nanaimo tramite traghetti.

(2) – Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re. Si tratta di un film di genere avventura, fantasy, azione del 2003, diretto da Peter Jackson, con Elijah Wood e Billy Boyd. Tratto dall’omonima terza e ultima parte del romanzo di J. R. R. Tolkien Il Signore degli Anelli. Il film si è aggiudicato 11 premi Oscar, diventando il film più premiato di sempre insieme a Ben-Hur e Titanic.
Nel 2004, la Lennox ha vinto l’Oscar per la migliore canzone (Academy Award for Best Song) con Into the West dal film Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re ai 76º Academy Awards.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top