Archivio

“Voci dal confino” al teatro Tordinona

Rosanna Conte

Mercoledì prossimo, 11 gennaio, ci sarà a Roma, al teatro Tordinona, la presentazione ufficiale del video Voci dal confino. Colonia di Ponza 1928-1939, documentario di Claudio di Mambro, Luca Mandrile e Umberto Migliaccio, che il CeSDIP-APS  con l’ANPPIA ha presentato in anteprima lo scorso 28 ottobre aprendo la tre giorni sul centenario della marcia su Roma.

Chi ha potuto visionarlo in quella occasione, ne ha rilevato l’ottimo impianto che, narrando del confino a Ponza,  riesce a dare un quadro ampio e articolato della misura del confino di polizia fascista.  Molto è  raccontato attraverso i documenti di archivio e le parole degli stessi confinati, a cui si intrecciano testimonianze dirette o indirette, mentre la grande sintesi è affidata al ricercatore Anthony Santilli che evidenzia cosa sia stato il fascismo guardandolo dal confino di polizia.

E’ un video da non perdere in cui riascoltiamo le parole di Camilla Ravera, Maria Baroncini, Umberto Tommasini, Rita Parisi, Mario Magri, Sandro Pertini, Giuseppe Scabar e ne rivediamo i volti.

Ci sono, inoltre, molte inquadrature di Ponza che risalgono agli anni venti/trenta e  immagini che ci riportano volti locali di una volta.

E’ un lavoro molto importante per la storia della nostra isola, nato con la collaborazione nella ricerca presso l’Archivio Centrale di Roma, e che ci auguriamo sia preludio per futuri altri lavori  che andranno ad arricchire il Centro Studi e Archivio Storico Culturale di Ponza.

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top