Politica

Comune di Ponza, riqualificazione energetica

segnalato dalla Redazione

Riprendiamo in ritaglio-immagine un breve colonnino da Latina Oggi del 3 gennaio 2023 p. 31

IL PROVVEDIMENTO
Riqualificazione energetica
Ok della Giunta al progetto

di Orazio Ruggieri

Ponza percorre con sempre maggiore determinazione la strada della mobilità sostenibile, a cominciare dal patrimonio pubblico del Comune.
Con una determina che richiama la delibera di Giunta, con cui era stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di riqualificazione energetica di un edificio comunale adibito a museo, scuola e uffici comunali e intervento sulla mobilità sostenibile con l’installazione di pensiline fotovoltaiche, dopo che il direttore dei lavori, Ing. Francesco Berardi, ha trasmesso il secondo stato avanzamento dei lavori per una somma complessiva di 64.294,81 euro, si è deciso di approvare questo secondo stato di avanzamento.
E, proprio per avere la valutazione della valenza della mobilità sostenibile, si è conseguentemente deciso di trasmettere la determinazione al Ministero dell’Ambiente.
Tra i vantaggi del provvedimento, c’è il dato che lo stesso non comporta ulteriori riflessi sulla situazione finanziaria o sul patrimonio dell’ente. La determina rappresenta, nel percorso verso la trasformazione della mobilità sostenibile.

Nota della redazione
L’ articolo pubblicato in data 3 gennaio 2023 sul quotidiano Latina Oggi (qui sopra riportato) risulta piuttosto incomprensibile (oltre che sembrare tagliato nel finale), il che ci ha indotti a verificare gli atti da cui è stato desunto.
Va innanzitutto specificato che si tratta della riqualificazione energetica (cosiddetto “cappotto termico”) dell’edificio che comprende il museo, la sovrastante scuola elementare e l’archivio storico.
Il finanziamento ottenuto a fine 2017 dal Ministero dell’Ambiente per un importo di circa 920.000 euro prevedeva anche la mobilità sostenibile con l’installazione di pensiline fotovoltaiche ad alcune fermate degli autobus. La materia, di rilevante importanza per il futuro ecologico dell’isola e per la realizzazione del Museo, fu oggetto di apposita delibera della Giunta Ferraiuolo che approvò il progetto definitivo (la n. 33 del 28.02.2020 in fondo pagina allegata). In merito  vedasi anche l’articolo pubblicato sul sito: Riqualificazione del museo, del 9 febbraio 2021.
Con la determina cui di fatto riferisce l’articolo di Ruggieri (la 620 del 22.12.2022, anche questa in fondo pagina allegata), si è fatto un ulteriore passo avanti nel senso della direzione tracciata dall’Amministrazione precedente: è stato approvato dal Segretario Comunale il secondo stato di avanzamento dei lavori per euro 64.294, sulla scorta della relazione presentata dal direttore dei lavori ing. Berardi.
Come specificato nell’articolo questa spesa non comporta alcun aggravio per le già esangui casse comunali, trattandosi, come già detto, di lavori finanziati a suo tempo dal Ministero dell’Ambiente (a parte un contributo di euro 20.000, richiesti dal bando e a suo tempo già impegnati).
Per dovere di cronaca va anche precisato che questa riqualificazione energetica era stata a suo tempo richiesta per migliorare le condizioni climatiche dei locali dei ‘Cameroni’ e poterli poi predisporre affinché Ponza potesse finalmente avere un vero Museo.
Stante tuttavia la recente approvazione in Consiglio Comunale di un regolamento (come da deliberazione n. 28 del 28.10.2022, terzo allegato in fondo pagina) che prevede per quei locali gli usi più disparati, ci chiediamo come possa conciliarsi il progetto di soddisfare le esigenze e le richieste di Associazioni culturali, Partiti Politici, Organizzazioni Sindacali e di Categoria, Enti e Istituzioni varie, nonché gruppi di Cittadini con quello ambizioso e prioritario della realizzazione di un Museo polifunzionale che l’isola e la sua comunità aspettano da tanto tempo.

Allegati:
Delibera di Giunta n. 33 del 28.02.2020 (oggetto: Approvazione della progettazione esecutiva dell’intervento di riqualificazione energetica plurifunzionale adibito a museo, scuola e uffici comunali e dell’intervento sulla mobilità sostenibile con l’installazione di pensiline fotovoltaiche): D.G.M._33.2020.pdf

Determinazione n. 620 del 22.12.2022 (oggetto: Riqualificazione energetica di un edificio plurifunzionale adibito a museo, scuola e uffici comunali e intervento sulla mobilità sostenibile con installazione di pensiline fotovoltaiche)
In formato pdf memdoc_creapdf_7204121288749782944181359416560

Regolamento Comunale sull’uso delle sale comunali approvato con deliberazione consiliare n. 28 del 28.10.2022
In formato pdf COPIA_DOCPRINCIPALE_D.C.C._28.2022

 

 

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top