Archivio

‘Tra Natale e Capodanno in Terra di Lavoro’, da domani il tour al via

di Luisa Guarino

Prenderà il via domani mercoledì 21 dicembre nella chiesa di San Michele Arcangelo di Suio Alta, nel Comune di Castelforte (Latina), il tour “Tra Natale e Capodanno in Terra di Lavoro” promosso dal Sistema bibliotecario Sud Pontino. Il recital/concerto sulla tradizione natalizia avrà inizio alle 19 e sarà portato in scena dal gruppo Briganti dell’Appia, che propone un repertorio di brani popolari eseguiti con strumenti tradizionali del territorio, zampogna, organetto, flauti, tamburelli, con testi tratti dai libri di Pierluigi Moschitti “Mò vene Natale” e “Tra Natale e Capodanno in Terra di Lavoro”. Quest’ultimo è stato presentato nel 2021 alla Nuvola di Fuksas e nel 2022 al Salone del libro di Torino, mentre alcune interviste e riprese che lo riguardano sono andate in onda nella trasmissione culturale “Il Caffè di RaiUno”.

Il gruppo dei Briganti dell’Appia è composto da: Pierluigi Moschitti, voce narrante e percussioni; Luciano De Santis, voce e chitarre; Filippo Adipietro, zampogna e organetto; Chiara Zizzo, voce e flauto traverso: quattro musicisti che da anni si occupano di musica e ricerca storica in ambito popolare oltre a svolgere un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
“Il progetto – dichiara il suo ideatore, Pierluigi Moschitti – nasce con l’intento di salvare il salvabile di un fondamentale patrimonio culturale che rischia di disperdersi nel vortice della commercializzazione.


Viviamo l’evento Natale fagocitati dal consumismo, plagiati da una globalizzazione che tende a omologare non solo i mercati ma anche le coscienze, cancellando la memoria storica e con essa l’identità e le radici culturali dei popoli. Prendiamo le musiche del Natale: tra luminarie, concerti, jingle e così via ascoltiamo solo brani americani, gospel, musica leggera. La musica della nostra tradizione è pressoché sparita, così come le usanze che si sono tramandate di generazione in generazione: un patrimonio culturale immateriale che sta scomparendo e che va conservato e divulgato in ogni dove”.

L’obiettivo è di contribuire a un processo di riscoperta delle melodie popolari natalizie in una circostanza come le festività di Natale in cui si è più attenti a valori come solidarietà, pace, valorizzazione di radici e identità culturale.

Il tour proseguirà in provincia di Latina giovedì 22 alle 18.30 presso il Palazzetto della cultura di Campodimele; il 23 alle 18.30 a Terracina, nell’atrio comunale, in Piazza del Municipio; il 27 al Cinema comunale di Lenola; il 30 a Monte San Biagio presso la Biblioteca comunale; infine il 5 gennaio 2023 farà tappa all’Auditorium Preti di Fondi.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top