Meteo

Il Meteo (99). La settimana da lunedì 5 dicembre 2022

a cura della Redazione

La sera dell’11 dicembre, da punta Incenso
(foto di Biagio Vitiello)

Ponza, sera del 9 dicembre, intorno alle 17
(foto di Biagio Vitiello)


Il tramonto nel giorno dell’Immacolata
(foto di Silveria Aroma)

Arcobaleno oggi a Cala Feola. 8 dicembre 2022. Inviata da Roberto Coluzzi

Altro che Fata Morgana..! L’alba di stamattina, 8 dicembre in due foto di Biagio Vitiello inviate in Redazione alle h. 6,55


Le feste del Natale 2022
(due foto di Silveria Aroma)


I colori dell’alba del 6 dicembre
(foto di Rossano di Loreto)

Ponza, il tramonto del 5 dicembre 2022
(foto invita da Biagio Vitiello alle h 17,04)


Dallo scoglio di Frisio, allo scoglio rosso, alla Ravia
(foto del 3 dicembre di Silveria Aroma)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 DICEMBRE 2022 *
Cielo sereno con il passaggio di qualche isolata formazione nuvolosa. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 15°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 50%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche di 24 nodi; sotto costa da Nordovest, con raffiche di 13 nodi. Il mare sarà agitato tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,50 (m 5,00 cresta-ventre); molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,20 (m 4,40 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’ 11 DICEMBRE 2022 *
Ancora qualche locale pioviggine nella mattinata, ma generale miglioramento nel corso della giornata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 15°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest, con raffiche di 45 nodi; sotto costa da Ovest/Nordovest, con raffiche di 30 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 3,40 (m 6,80 cresta-ventre); molto mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 3,20 (m 6,30 cresta-ventre); molto mosso nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 DICEMBRE  2022 *
Già dalla prossima notte in arrivo piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio, con temporali a partire dalle coste. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 17°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 95%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sudovest, con raffiche di 38 nodi, in lenta rotazione a provenire da Ovest/Nordovest; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 18 nodi da Sudest. Il mare sarà molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,60 (m 3,20 cresta-ventre); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 2,80 cresta-ventre); mosso nel Golfo di Gaeta.
È stato emesso un allarme di tipo arancione.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 DICEMBRE 2022 *
L’arrivo di una nuova perturbazione atlantica porterà nuvole a tratti compatte e, dal pomeriggio, piogge diffuse con locali rovesci. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 15°C e 17°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud, con raffiche di 31 nodi; sotto costa da Sud/Sudest, con raffiche di 22 nodi. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,50 (m 2,60 cresta-ventre); mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30 (m 2,60 cresta-ventre); mosso nel Golfo di Gaeta
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’ 8 DICEMBRE 2022 *
Il tempo resta instabile con una nuvolosità diffusa e a tatti compatta, pioviggini e locali acquazzoni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 13°C e 17°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’ 85%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 25 nodi da Sud; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 9 nodi. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60 (m 1,20 cresta-ventre); poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60 (m 1,20 cresta-ventre); da quasi calmo a poco mosso nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 DICEMBRE 2022 *
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge sparse dal pomeriggio. Le temepratrure sul livello del mare oscilleranno tra 12°C e 17°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est, con raffiche di 18 nodi; sotto costa prevalentemente da Est/Sudest, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,40 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 DICEMBRE 2022 *
Cielo tra sole e nuvole con nebbie mattutine. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 17°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno da Sudest, con raffiche di 17 nodi; sotto costa da Est/Sudest, con raffiche di 12 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60 (m 1,20 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60 (m 1,20 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 DICEMBRE 2022 *
Cielo tra sole e nuvole, a tratti compatte, ma senza precipitazioni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 12°C e 17°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 95%. Al largo della costa i venti saranno da Sud/Sudovest, con raffiche di 20 nodi; sotto costa da Sudest, con raffiche di 10 nodi. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

1 Comment

1 Comment

  1. Sandro Russo

    8 Dicembre 2022 at 11:21

    Vorrei spendere qualche parola sulle foto che corredano giornalmente la rubrica del Meteo.
    A parte i contributori occasionali, i fotografi più presenti sono Silveria Aroma, Rossano Di Loreto e Biagio Vitiello (che a volte si avvale del contributo di Dimitri Scripnic).
    Ciascuno di essi ha uno “stile” riconoscibilissimo, tanto da poter attribuire la foto senza guardare l’autore. Biagio è sicuramente il più naïf, come Dimitri il più tecnico; Rossano è attratto dagli “effetti speciali” …e Ponza non ne è avara; Silveria è sempre alla ricerca del soggetto e dell’inquadratura più originali.
    Nelle foto di Biagio di stamattina (che mi hanno stimolato questo commento) non avevo riconosciuto il luogo che mostravano… forse per averle guardate in icona, in piccola dimensione. L’orizzonte mi era sembrato una linea di costa e le nuvole bianche, delle case su una spiaggia… Poi ho ingrandito e ho visto giusto (anche le Formiche). Ma la visione indistinta, il valore aggiunto dell’immaginazione hanno il loro fascino!
    Come diceva il buon Enrico Ghezzi nella sua rubrica televisiva “Fuori orario”, che andava in onda a orari impossibili della notte e presentava filmati strani e sconosciuti, c’era un film che andava in onda sullo schermo e un altro – con meno interessante – che lo spettatore di faceva nella fantasia, in stato di dormiveglia, sul suo comodo divano.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top