Mare

Il Meteo (97). La settimana da lunedì 21 novembre 2022

a cura della Redazione

La Ravia nella tempesta
(tre immagini di Silveria Aroma scattate il 26 novembre)


Alba di fuoco
(due splendide immagini del 25 novembre inviate dai volontari della Protezione Civile)


I faraglioni di Lucia Rosa il 23 novembre… eppure solo ieri c’era tutt’altro mare
(foto di Rossano di Loreto)


Un cielo a metà
(foto di Silveria Aroma)


La perturbazione in arrivo per la giornata del 22 novembre 2022
(immagine gentilmente fornita dalla Protezione Civile)


Pennellata d’arcobaleno dopo un’acqua rumorosa e fitta
(foto di Silveria Aroma)

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 NOVEMBRE 2022*

Cielo sereno con il passaggio pomeridiano di qualche nuvola isolata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 18°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 70%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Nordest, 29 nodi, tendenti a provenire da Est/Sudest; sotto costa provenienti da Nord, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà molto mosso tenente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,10 (m 4,20 cresta-ventre); mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,80 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 NOVEMBRE 2022*

Per effetto di una nuova perturbazione atlantica, dalla prossima notte ci saranno piogge diffuse in tutto il territorio, localmente anche a carattere di rovescio, con temporali che si concentreranno soprattutto nella parte meridionale della nostra provincia. Miglioramento nella serata di sabato. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8°C e 14°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno inizialmente da Est, tendenti a provenire da Est/Nordest ed a rinforzare con raffiche di 59 nodi; sotto costa provenienti prevalentemente da Nordest, con raffiche di 28 nodi. Il mare sarà poco mosso tenente ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,90 (m 5,70 cresta-ventre); mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,40 (m 2,70 cresta-ventre); da poco mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.
N.B.
E’ stato diffuso un Allarme di tipo Arancione.

*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 NOVEMBRE 2022*

Inizio di giornata tra sole e nuvole, ma dal pomeriggio ci sarà un graduale peggioramento per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, nella notte, porterà piogge persistenti localmente anche a carattere di rovescio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 14°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’ 80%. Al largo della costa i venti saranno da Sud/Sudovest, tendenti a provenire da Est/Sudest ed a rinforzare con raffiche di 27 nodi; sotto costa provenienti prevalentemente da Est, con raffiche di 14 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 2,00 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,70 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 NOVEMBRE 2022*

Cielo sereno o poco nuvoloso, con nebbie nelle vallate interne nelle ore notturne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 16°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’ 80%. Al largo della costa i venti saranno Nordovest, con raffiche di 20 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 9 nodi. Il mare sarà molto mosso tenente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,30 (m 2,60 cresta-ventre); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,10 (m 2,20 cresta-ventre); poco mosso nel Golfo di Gaeta.

*Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23 NOVEMBRE 2022*

Dopo una nottata di piogge diffuse e pioviggini, inizio di giornata con cielo poco nuvoloso tendente a sereno; in serata in arrivo altre nuvole, ma senza piogge. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 18°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno Nordovest, con raffiche di 40 nodi, tendenti a provenire da Ovest/Nordovest ed a calare di intensità; sotto costa da Ovest/Nordovest, con raffiche di 20 nodi. Il mare sarà molto agitato tenente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 4,70 (m 9,30 cresta-ventre); agitato tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 3,70 (m 7,10 cresta-ventre); da molto mosso a poco mosso nel Golfo di Gaeta.

*Elaborato da Alessandro Romano

***

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top