Archivio

Elvira Conte, vedova Iacono, se n’è andata

di Rosanna Conte

 

A 96 anni, anche zia Elvira, l’ultima mia zia, se n’è andata oggi. Vedova di Ciro Iacono, il carpentiere che ha costruito tante barche per i ponzesi, si è sempre dedicata alla sua numerosa famiglia composta di cinque figli: Olimpia, Peppino, Francesca e le gemelle Lella e Annamaria. Da ragazza aveva imparato a cucire, come tutte le brave massaie ponzesi, e proprio lì, alla scuola di Rosa Galano, aveva incontrato Ciro che fece di tutto per averla in moglie.
Dalla famiglia di mio padre, di cui era sorella, aveva ereditato la capacità di accogliere sempre con gioia e nella mia memoria, scorrendo molto indietro nel tempo, c’è il calore della sua casa dove potevo giocare con Olimpia, specie quando arrivava l’autunno e il cattivo tempo non consentiva di stare fuori. Da bambina non rilevavo il suo gravoso impegno con i figli, ma flash di immagini-ricordo mi hanno sempre rimandato, quando sono diventata adulta, la pazienza e la forza che ha dovuto avere per farli crescere.

Come  nonna di ben 9 nipoti e bisnonna di 4 pronipoti, nella vecchiaia poteva sentirsi soddisfatta  della vita anche se aveva sempre il rimpianto di non aver avuto il piacere di vivere più a lungo con il suo Ciro.

 

 

P.S. La Redazione tutta è vicina alla famiglia in questo momento di dolore. Sarà data comunicazione dell’orario dei funerali.

2 Comments

2 Comments

  1. Rosanna Conte

    10 Novembre 2022 at 22:00

    I funerali si svolgeranno domani alle ore 15,30 nell’androne del palazzo in cui zia Elvira ha abitato per tanti anni.

  2. Maria Conte

    11 Novembre 2022 at 06:23

    Cara, carissima nostra Amica. Con la tua dipartita, la strada delle nostre case diventa più desolata. Mi mancherai, ogniqualvolta dovrò passarvi. Ma ti rivedrò, sempre, come quando, dal balcone, mi salutavi, mi parlavi, mi rivolgevi un complimento.. Senza Giuseppina, senza Te, il palazzetto non ha senso.. Un abbraccio alle tue figliole, un pensiero affettuoso a Peppino, ai familiari tutti. Non so se siamo parenti Conte, ma so che, o di qua o di là.., ci vorremo sempre un gran bene. E ricordati di ringraziare ancora Ciro (lo vedo sorridere, con aria sorniona e soddisfatta, ora, che sei arrivata da lui), per avermi dato la barca in legno… la più bella che io abbia mai visto. Da Maria Conte, da Padova.

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top