Turismo

Laziomar, Ponza e Ventotene saranno collegate stabilmente

La Redazione

Questa notte il consiglio regionale del Lazio ha inserito, su proposta della consigliera del Movimento Cinque Stelle Gaia Pernarella, un emendamento che modifica la legge 2 del 5 marzo 2010.

Quella che istituisce la Laziomar.

Sostanzialmente l’emendamento dice che Ponza e Ventotene non devono essere solamente collegate alla costa ma  anche tra loro.

E’ un passaggio importante perché scrive nero su bianco che le due isole debbano avere costantemente un collegamento tra loro. Non si tratta solo di agevolare lo spostamento delle persone nella stagione turistica; significa soprattutto unire le due isole con collegamenti stabili tali da permettere un processo di maggiore integrazione sociale, culturale ed anche amministrativo.

E’ un dato di fatto che alcune gravi carenze nei piccoli comuni sono da cercare nelle dimensioni limitate -minori risorse, minore personale- e nella limitata capacità di “fare sistema”.

Sicuramente questo provvedimento dovrà essere arricchito da un percorso amministrativo che decida i dettagli del servizio ma aver sancito un principio è un passo fondamentale.

L’emendamento è stato votato da tutto il consiglio regionale, unanimemente.

1 Comment

1 Comment

  1. silverio lamonica1

    9 Novembre 2022 at 18:29

    Che ci sia un collegamento tra le due isole per i motivi espressi nell’articolo, va bene. A PATTO CHE rimangano i collegamenti diretti Ponza – Formia e Ventotene – Formia. Noi ponzesi, specie d’inverno, abbiamo sperimentato – sulla nostra pelle – i disagi del collegamento Ponza – Ventotene – Formia ( circa 4 ore con la nave e circa due ore e mezza in aliscafo) con mare mosso. Ma a mio modesto avviso, i collegamenti diretti tra le due isole da soli non bastano per “permettere un processo di maggiore integrazione sociale, culturale ed anche amministrativo” ( per quest’ultimo aspetto bisogna osservare che ormai da alcuni decenni, il Comune di Ventotene decise – motu proprio – che le scuole dell’isola dipendessero dall’Istituto Scolastico Dante Alighieri di Formia, piuttosto che dalla dirigenza di Ponza, come avveniva in passato). Se i due Comuni ( Ponza e Ventotene) non mettono a punto una serie di progetti comuni di carattere culturale, socio-economico, artistico, sportivo …. che coinvolgano gli isolani “delle due sponde” , hai voglia a collegarle con corse dirette!

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top