Archivio

Un “Contratto Istituzionale di Sviluppo” dell’intera isola d’Ischia

di Giuseppe Mazzella di Rurillo

Il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) è lo strumento per accelerare la realizzazione di progetti strategici, tra loro funzionalmente connessi, di valorizzazione dei territori.
Rientrano in tale ambito i progetti di infra-strutturazione, sviluppo economico, produttivo e imprenditoriale, turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali, ambiente, occupazione e inclusione sociale.
Gli interventi sono finanziati con risorse nazionali ordinarie, risorse comunitarie e del Fondo per lo sviluppo e la coesione.
Invitalia è il soggetto attuatore dei CIS e supporta le amministrazioni con attività economiche, finanziarie e tecniche, nonché in qualità di Centrale di committenza e Stazione appaltante.
Sono stato ricevuto  giovedì 3 novembre alle ore 15.30, su appuntamento da me richiesto, dalla Commissaria Prefettizia al Comune di Casamicciola Terme, dott.ssa Simonetta Calcaterra, presso la sede provvisoria del Municipio accampato presso l’ ex-Capricho de Calise. La Commissaria mi ha ricevuto in presenza dello staff tecnico e giuridico del Comune. Prima di me la Commissaria ha ricevuto una delegazione dell’ente di diritto privato Pio Monte della Misericordia di Napoli guidata personalmente dalla Soprintendente in carica probabilmente in relazione alle vicende e al recupero dell’ex-complesso immobiliare. Con la Commissaria – per sua decisione – ho avuto un colloquio di circa 10 minuti poiché impegnata per motivi di servizio. La Commissaria non conosceva il lungo documento da me presentato al Comune di Casamicciola ai sensi della legge 241/90 sul diritto di partecipazione del cittadino accesso agli atti fin dal 18 febbraio 2022 e di nuovo ripresentato il 26 agosto 2022 al n. 9451.


Alla Commissaria ho quindi personalmente consegnato:

  1. Documento su “Casamicciola, la doppia ricostruzione”– 9 pagine con una scheda essenziale della consistenza economica di Casamicciola prima e dopo il terremoto del 21 agosto 2017; la bibliografia di riferimento; i riferimenti dei siti web dove è possibile trovare ulteriore documentazione fra i quali ponzaracconta.it e www.ischianews.com, dove si possono trovare i sei numeri de Il Continente e tutti gli interventi da me scritti sulla Ricostruzione;
  2. Documento su “Pio Monte della Misericordia a Casamicciola: la storia di uno scandalo senza fine che dura da 50 anni ( 1973-2022)” – 6 pagine con foto e riferimenti ;
  3. Documento “Ischia, una ricostruzione a macchia di leopardo” del 28 ottobre 2022 scaricabile su ponzaracconta.itdi 11 pagine
  4. Una copia del mio libro “I sei secondi che sconvolsero Ischia” – Il Continente – 2017.

Ho ripetuto alla Commissaria Calcaterra quanto dichiarato alla conferenza stampa del Commissario alla Ricostruzione del 25 ottobre 2022 che ritengo “assurdo” l’iter procedurale per un “Piano di Ricostruzione” e riportandomi alla documentazione presentata ho proposto alla Commissaria di promuovere un “Contratto Istituzionale di Sviluppo” per l’intera isola d’Ischia per poter partecipare con progetti esecutivi al Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza ( PNRR) come proposto dalla Ministra per il Sud ed alla Coesione Territoriale, on. Mara Carfagna, e come questo nuovo Governo deve andare avanti su questa linea di metodo di programma per realizzare il Piano Nazionale entro 2026.

La Commissaria Calcaterra ha affidato ad una commissione di tecnici le mie proposte fissando per giovedì 10 novembre 2022 alle ore 15.30 un nuovo incontro.

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top