Ischia

Ischia, ricostruzione assurda

di Giuseppe Mazzella di Rurillo

Sono intervenuto alla conferenza stampa del commissario Legnini affermando la “totale assurdità” dell’iter procedurale per la ricostruzione, denunciando la totale inefficienza dell’ordinamento giuridico dalla Regione al comune ritenendo “in diritto” assurdo l’iter di formazione del “piano della ricostruzione” annunciato dall’assessore regionale Discepolo per il 25 aprile rimandato al 20 agosto dall’assessore Bonavitacola ed ancora “alla metà di ottobre” dall’assessore Discepolo e stiamo ancora alla “conferenza programmatica” fra i tre sindaci come dire alle calende greche.

Ho definito la regione, che in 52 anni non ha dato il piano regolatore generale all’isola d’Ischia, il “cancro del mezzogiorno”.
Ho affermato che “la ricostruzione sarà a macchia di leopardo” mentre è ferma la “ricostruzione pubblica” di scuole, vie, piazze. Un grido di dolore che la commissaria prefettizio di Casamicciola dott. Calcaterra si è detta disponibile ad accogliere.

Sisma Ischia, Legnini: La procedura semplificata funziona ma mancano i progetti
Avviati da oggi il ‘Servizio Assistenza Sisma’ e la pagina Facebook della Struttura

La nuova procedura di semplificazione introdotta con l’ordinanza n.17 del Commissario Straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma a Ischia, Giovanni Legnini, è a regime e dimostra che la ricostruzione sull’isola può partire. Dopo la riunione della Conferenza Speciale dei Servizi di questa mattina, tenutasi negli uffici della Struttura commissariale a Ischia Porto, il numero dei progetti approvati sale a 10, su 13 totali presentati negli ultimi quattro mesi. Restano pertanto solo tre progetti da approvare, di cui uno è sospeso su richiesta della Regione, altri due attendono le necessarie integrazioni richieste recentemente ai professionisti.

“La procedura semplificata funziona, con un tempo medio di approvazione delle pratiche inferiore a 60 giorni e con una percentuale di approvazione del 77%”. Ha spiegato il Commissario Legnini nel corso di una conferenza stampa ribadendo: “Il problema che abbiamo di fronte è quello dei progetti che non vengono presentati a sufficienza e, per questo, ancora una volta, rivolgo un appello ai cittadini, ai sindaci e ai professionisti affinché si presentino i progetti sulla ricostruzione privata se si vuol far decollare la ricostruzione sull’isola”.

Da giugno fino ad oggi sono state presentate 719 manifestazioni di volontà per un valore totale di circa 411 milioni di euro. Di queste, ben 399, che equivalgono al 55% del numero complessivo, e con un valore pari a 222 milioni di euro, sono in capo ad appena 15 tecnici. Delle 399 manifestazioni di volontà riferibili ai 15 tecnici, però, soltanto 11 si sono tradotte poi in progetti effettivamente presentati.

Inoltre, ad oggi sono pervenute 23 istanze di contributo per perdita di fatturato per circa 430 mila euro e una istanza di contributo per perdita di reddito per euro 200 mila. Di queste istanze, 8 sono quelle per cui è già pronta la relativa istruttoria e per le quali si attendono gli adempimenti propedeutici all’effettiva erogazione.

Nel corso della Conferenza stampa, Legnini ha poi illustrato il nuovo ‘Servizio Assistenza Sisma Ischia’ attivato dalla Struttura a sostegno di cittadini, professionisti, imprese e amministrazioni locali. Accessibile dal sito istituzionale https://sismaischia.it/servizio-assistenza/  il nuovo servizio, ai sensi del Decreto commissariale n.1457 del 12 ottobre 2022, sarà utile per fornire, con tempestività, le risposte a tutti i quesiti e ai dubbi interpretativi e applicativi che si porranno in fase di attuazione delle disposizioni di legge e delle ordinanze commissariali.

“Con il ‘Servizio Assistenza Sisma’ intendiamo supportare i cittadini, i professionisti e i Comuni – ha aggiunto Legnini – per rendere più agevole la presentazione delle domande, per la definizione dei condoni e l’ottenimento dei contributi, accrescendo così la trasparenza sulle attività svolte. C’è tutto, dunque, per poter partire e la settimana prossima contiamo di poter ottenere la definitiva presa d’atto della zonizzazione dei territori colpiti dal sisma, con l’individuazione dei fabbricati che possono essere interessati alla delocalizzazione. La ricostruzione di gran parte degli immobili può essere finalmente avviata”.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti presenti sul sito saranno, da oggi, disponibili anche sul profilo ufficiale della Struttura del Commissario che approda su Facebook, con la pagina ‘Ricostruzione Sisma Ischia 2017.

RICOSTRUZIONE2017ISCHIA (1)

In condivisione con https://news.ischia.it/new/società/7121-ricostruzione-assurda

Di Giuseppe Mazzella, direttore de Il Continente

 

***

Appendice del 28 ottobre 2022 (cfr. Commento della Redazione)

Sull”intervento di Giuseppe Mazzella alla Conferenza Stampa tenuta dal Commissario Legnini martedì 25 ottobre 2022 presso l’ex-Palazzo Reale di Ischia:

Ischia, una ricostruzione a macchia di leopardo.pdf

2 Comments

2 Comments

  1. La Redazione

    28 Ottobre 2022 at 08:53

    A integrazione dell’articolo di base, riceviamo da Giuseppe Mazzella uno scritto che sintetizza il suo intervento alla Conferenza Stampa tenuta dal Commissario Legnini martedì 25 ottobre 2022 presso l’ex-Palazzo Reale di Ischia.

    In formato .pdf nell’articolo di base, a cura della redazione

  2. Giuseppe Mazzella

    29 Ottobre 2022 at 18:43

    Ischia – Una ricostruzione a macchia di leopardo – é il mio ultimo saggio-breve (10 pagine – 6 foto) del 27 ottobre 2022 sullo stato di attuazione della ricostruzione post-sisma del 21 agosto 2017 fortemente polemico nei confronti delle istituzioni locali e governative con un iter assurdo “in diritto”.
    In .pdf è possibile scaricarlo dal sito Ponzaracconta: https://www.ponzaracconta.it/2022/10/27/ischia-ricostruzione-assurda/ e si può trovare anche su http://www.ischianews.com; su “Il Golfo” sarà pubblicato in due puntate di cui oggi esce la prima parte.
    Da domenica sarà distribuito in edizione cartacea (20 copie) presso l’edicola Riccardo di piazza della Marina a Casamicciola.
    Via e-mail è stato e sarà inviato al maggior numero possibile di autorità civili e religiose ed alla stampa regionale e nazionale.

    Giuseppe Mazzella-giornalista- direttore de IL CONTINENTE – Casamicciola 29 ottobre 2022

    – Il punto – Da lunedì il giro per sei comuni ed una chiesa –
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0X2qDwB8XpBMWSLETS4DS7VPuFFptgUMExpwqYc4qz73FHR1U3k5se8YEaS61PTAwl&id=1587552056&sfnsn=scwspwa

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top