Ricorrenze

Ponza, dal 28 al 30 ottobre. A cento anni dalla marcia su Roma

di Rosanna Conte

 

Il CeSDIP-APS (Centro Studi e Documentazione isole Ponziane-APS), nell’ambito delle attività previste dal partenariato con l’ANPPIA e il Centro Studi-Archivio storico culturale del Comune di Ponza, e nella ricorrenza del centenario della Marcia su Roma (1), ha organizzato degli eventi che intrecciano le vicende della nostra isola con quelle della storia nazionale ed europea.


(cliccare sull’immagine per ingrandire)

Il 28 ottobre del 1922 divenne immediatamente i momento simbolico dell’inizio dell’era fascista che vide l’eliminazione in breve tempo delle libertà di pensiero e di parola,  la violenta soppressione  di giornali e partiti, e il definitivo  completamento della decadenza di amministratori e politici democraticamente eletti iniziata con le violenze del biennio precedente. Gli strumenti che dovevano evitare qualsiasi opposizione nel paese furono istituiti subito dopo e nel 1926 nacquero quelli fondamentali: il Tribunale Speciale e il confino politico.

Ponza fu colonia confinaria del regime dal 1928 al 1939 e sia il periodo di funzionamento abbastanza lungo sia la quantità di perseguitati che vi passarono consentono di studiare i diversi aspetti di questo strumento repressivo, spesso sottovalutato al confronto del carcere.


gruppo di Confinati
(foto utilizzata come sfondo del manifesto)

La pluralità di eventi che il CeSDIP-APS ha organizzato per il centenario, in collaborazione con l’ANPPIA, l’ANPI, TodoModo, l’ICSR, vuole far riflettere sulla dimensione delle conseguenze dell’instaurazione del regime fascista.

Il documentario “Voci dal Confino”, in anteprima nazionale, fortemente voluto dall’ANPPIA e realizzato dai documentaristi di TodoModo, utilizza fonti archivistiche e fonti orali di testimoni dell’isola per comprendere come si viveva al confino.  Dopo la proiezione se ne discuterà con gli autori e con Serena Colonna, segretaria nazionale dell’ANPPIA.

La mostra foto documentaria “Confinati a Ponza” , a cura del CeSDIP-APS, riporta testimonianze degli stessi confinati e le loro immagini  corredate da una breve biografia in un’articolazione abbastanza agile che consente di renderla fruibile dappertutto.

La mostra “Il treno dei mille. Non vi ho dimenticato”  che sarà installata nell’ITT Filangieri , a cura dell’ANPI provinciale-Latina, mette in evidenza l’estrema e più terribile conseguenza del regime dittatoriale che si è reso partecipe della follia nazista mandando a morire tanti italiani. Saranno presenti la segretaria provinciale, Teresa Pampena, e Ada Filosa che ha guidato i suoi ex alunni che su quel treno hanno ripercorso il viaggio di coloro che furono sterminati ad Auschwitz ed hanno poi prodotto con le loro foto la mostra-testimonianza.

La passeggiata della Memoria lungo le strade della zona confinaria, a cura del CeSDIP-APS, mira a trasformare gli spazi  dalle strade alle case in luoghi-testimoni delle vite di tante persone che le hanno attraversate cogliendo anche il rapporto con gli isolani.

Le relazioni che gli storici terranno l’ultimo giorno consentiranno di inquadrare tutti gli aspetti evidenziati nei due giorni precedenti. Dall’analisi della Marcia su Roma, a cura del prof. Paolo De Marco, si passa al “fascismo di confine” della Venezia-Giulia, affidato a Franco Cecotti che per anni ha studiato e divulgato l’argomento, arrivando a Napoli, la città che per prima si è liberata cacciando i nazi-fascisti (2) e (3), con Francesco Soverina che, oltre alle sue ricerche esterne,  ha avuto modo nell’ICSR di conoscere e approfondire il legame tra Napoli e il Fascismo.

Appendice

(1) – Sul sito: La storia raccontata dai film (1). La marcia su Roma – con la storica scena alla fine della marcia, a Roma, con il re e il generale Thaon di Revel sul balcone.

(2) – Sul sito. Le quattro giornate di Napoli, come non le avete mai sentite raccontare (1) e (2), nelle pagine che Stefano D’Arrigo ha dedicato ad esse, in Horcynus Orca.

(3) – Le quattro giornate di Napoli e altri film su quell’epoca: leggi qui, ne: La storia raccontata dai film (20)

 

Appendice del 27 ottobre 2022 (Cfr. Commento della Redazione)

Articolo da Latina Oggi, pag. 36 (ritaglio immagine)

2 Comments

2 Comments

  1. La Redazione

    25 Ottobre 2022 at 16:26

    A corollario della presentazione dell’evento, in appendice, aggiunti gli articoli del sito con le pagine di letteratura e i film dedicati a quel periodo convulso della storia italiana.

  2. La Redazione

    27 Ottobre 2022 at 18:46

    Un articolo di Luisa Guarino su Latina Oggi edizione odierna, a pag. 36:
    La Marcia su Roma. Convegno a Ponza.

    Ritaglio-immagine nell’articolo di base

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top