Canzoni

Una canzone per la domenica (218). Dalla lontana Argentina

di Maria Silvia Pèrsico

 –

Siamo in corrispondenza più fitta con Maria Silvia da quando ha proposto per il sito, e abbiamo pubblicato, la biografia del suo bisnonno Silverio Mazzello – cerca nel sito -, ma anche da prima (leggi qui).
Maria Silvia Persico ha risposto così alla nostra segnalazione dell’ultimo articolo pubblicato come canzone per la domenica:

“Ciaò Sandro,
sono rimasta (colpita) dalle canzoni degli innamoramenti. Non conoscevo tanto Fabrizio De André e l’ho ascoltato un po’. Tematica sociale e intimista anche.
Rispondo con questa bellíssima canzone dell’amore che manca e la voce splendida di Josh Groban”.

Scopriamo una volta di più che anche a questo serve Ponzaracconta, a far scambiare esperienze e parole (connecting people) e se a noi sembra impossibile che qualcuno “non conosca tanto” Fabrizio, non se ne avrà Maria Silvia se le dico che (almeno io, Sandro) “non conosco tanto” Josh Groban! Anche se poi da Wikipedia apprendo che è un gran personaggio e un ottimo baritono lirico (1). Ignoranza mia, ma chest’è!

Qui di seguito il pezzo della settimana proposto da Maria Silvia… Ma mi pareva una musica conosciuta (al di à delle parole); mi risuonava nella mente qualcosa… e gironzolando per il web ho scoperto perché..! Era il love theme (2) del bellissimo, ultimo film di Massimo Troisi, Il postino, legato nella nostra memoria alle ultime immagini di lui. Forse per questo il film è così indimenticabile.
Naturalmente gli abbiamo già dedicato un articolo – leggi qui – già nel lontano marzo 2012 (Troisi è morto nel 1994, poco dopo aver ultimato proprio questo film). L’articolo contiene la geniale e semplicissima sequenza de i suoni dell’isola, che solo gli isolani possono capire compiutamente…

Così a seguire (nel secondo video da YouTube) propongo la versione con le immagini da quel film. È il mio/nostro modo di ringraziare e contraccambiare il regalo che Maria Silvia ci ha fatto.

YouTube player

Mi mancherai se te ne vai

Mi mancherà la tua serenità
Le tue parole come canzoni al vento
E l’amore che ora porti via

Mi mancherai se te ne vai
Ora e per sempre non so come vivrei
E l’allegria, amica mia
Va via con te

Mi mancherai, mi mancherai
Perché vai via?
Perché l’amore in te s’è spento?
Perché, perché?
Non cambierà niente, lo so
E dentro sento che

Mi mancherai, mi mancherai
Perché vai via?
Perché l’amore in te s’è spento?
Perché, perché?
Non cambierà niente, lo so
E dentro sento che

Mi mancherà l’immensità
Dei nostri giorni e notti insieme, noi
I tuoi sorrisi quando si fa buio
La tua ingenuità da bambina, tu

Mi mancherai amore mio
Mi guardo e trovo un vuoto dentro me
E l’allegria, amica mia
Va via con te

 

Mi mancherai. Da YouTube la stessa canzone con le immagine de Il Postino

YouTube player

Note

(1) – Josh Groban, all’anagrafe Joshua Winslow Groban (Los Angeles, 1981), è un cantautore, produttore discografico e attore statunitense. Artista poliedrico conosciuto per la sua voce da baritono lirico, i suoi primi quattro album in studio sono stati certificati multi-platino negli Stati Uniti e, ad oggi, le vendite complessive dei suoi dischi ammontano a più di 25 milioni in tutto il mondo.

(2) – Il Postino – film del 1994 di Michael Radford e Massimo Troisi, ispirato al romanzo Il postino di Neruda (Ardiente paciencia), dello scrittore cileno Antonio Skármeta ) è stato candidato all’Oscar 1996 come miglior film straniero, miglior regia, miglio attore protagonista e migliore sceneggiatura non originale. Ha vinto con Luis Bacalov solo l’Oscar per la migliore colonna sonora; nel 2013 Luis Bacalov ha riconosciuto a Sergio Endrigo, Riccardo Del Turco e Paolo Margheri la co-paternità delle musiche dopo una lunga querelle giudiziaria che aveva visto prevalere in tribunale gli eredi di Endrigo, morto nel 2005.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top