Teatro

“Cuori senz’acqua”, una commedia vista a Roma

di Silverio Lamonica

“Cuori senz’acqua” è il titolo di una commedia  cui ho assistito, domenica scorsa, al Teatro degli Audaci in Roma, via Giuseppe De Santis 29.
Ne scrivo, anche perché l’attore protagonista, Enzo Casertano, non è estraneo all’ambiente della nostra isola, dal momento che a Ponza i suoi familiari gestiscono la ben nota Pasticceria Napoletana in Corso Pisacane.

È stato uno spettacolo molto divertente, pieno di battute esilaranti offerte a “piene mani” dal bravissimo attore che non è da meno rispetto ad altri suoi colleghi della Scuola Napoletana: da Alessandro Siani a Vincenzo Salemme, a Lello Arena, Biagio Izzo, tanto per citare i più noti.
Altrettanto professionali le attrici Alessandra Merico e Irene De Matteis.

Il “trio artistico”, diretto da Luigi Russo, regista, nonché autore della pièce e teatrale, ha saputo polarizzare l’attenzione dei numerosi spettatori per tutta la durata dello spettacolo, circa un’ora e mezza, con numerosi applausi, anche a scena aperta.

Allego la sinossi dell’opera e la foto di un momento dello spettacolo.

Teatro
Cuori Senz’Acqua al Teatro Degli Audaci dal 6 al 16 ottobre 2022
By ViviRoma  – 4 Ottobre 2022

Irene De Matteis, Enzo Casertano e Alessandra Merico

Cuori Senz’Acqua
di Luigi Russo

Sinossi
Un misterioso incidente aereo fa incontrare su di un’isola deserta gli unici tre sopravvissuti: Marco, il Barman, Domenica, la Segretaria, e Monica, l’Hostess. Non c’è acqua, non c’è cibo e non possono comunicare con il mondo esterno. La convivenza porta l’essere umano all’esasperazione e i nostri tre protagonisti sono sotto pressione, la loro vicinanza forzata, in circostanze così “al limite”, sarà motivo di situazioni divertenti e paradossali. Una volta che avranno raggiunto un punto di equilibrio, il finale a sorpresa cambierà le carte in tavola.

Note di regia
Una commedia surreale a tre personaggi, che prende in giro le nostre debolezze e le nostre paure, attraverso citazioni televisive e letterarie. Un microcosmo paradossale, a tratti assurdo, con una comicità da cartone animato. Tre protagonisti dalla psicologia molto semplice, ognuno con un suo obiettivo elementare, per giocare con archetipi e divertirsi con i luoghi comuni, al ritmo serrato dettato da un comico puro come Enzo Casertano. Uno spettacolo teatrale minimal, dove la sopravvivenza diventa spettacolo.

Photo by Luigi Russo

Con
Enzo Casertano
Irene De Matteis – Alessandra Merico
Regia
Luigi Russo

Scene Emiliano Esposto – costumi Alessandra Saroli
Aiuto regia Junia Tomasetta – luci e fonica Maxi Lumachi – foto di Luigi Russo
Al Teatro Degli Audaci – Via Giuseppe De Santis, 29 Roma – 0694376075
Dal 6 al 16 ottobre 2022 (dal giovedì alla domenica, tutte le sere ore 21.00, domenica ore 18.00)

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top