Sport

Quando forza e volontà non incontrano ostacoli

Segnalato dalla Redazione

Una bellissima notizia di sport sui quotidiani nazionali e locali, doppiamente bella perché interessa anche due giovani atleti di Formia, Chiara Vingione e Fabio Tomao (in parte ponzese in quanto nipote di Antonietta Baglio)

Gli azzurri vincono il torneo per la terza volta. Il ct Bufacchi: “Abbaiamo giocato molto bene, come volevo io, e sono felice di essere riuscito ad utilizzare tutti i giocatori convocati”

La Nazionale italiana di basket Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), composta da atleti con sindrome di Down, ha battuto l’Ungheria e si è laureata campione del mondo per la terza volta. Un risultato ancor più rilevante perché gli azzurri, finora, hanno vinto qualsiasi Mondial ed Europeo fin qui giocato.

Dopo le vittorie del 2018 e 2019, infatti, la squadra di Giuliano Bufacchi ha compiuto un’altra impresa anche con team rinnovato dopo gli addii dei senatori Spiga e Ciceri. Il risultato però non è cambiato: quattro partite giocate e quattro vittorie.

Nel girone B l’Italbasket ha avuto la meglio prima sull’Ungheria (31-14) e poi sull’Arabia Saudita (58-6), riuscendo a impiegare tutti gli otto convocati (la formula internazionale è quella del gioco 4 contro 4).

 

Si tratta dei formiani Fabio Tomao e Chiara Vingione (lei unica donna del gruppo) che quest’oggi (ieri per chi legge, n dr), quando in Italia era da poco passata ora di pranzo hanno centrato il terzo successo consecutivo sul tetto del mondo per la nazionale italiana di basket con sindrome di down. 

  • Da LatinaEditorialeOggi.it del 3 ottobre 2022: La Vingione e Tomao sul tetto del mondo
    L’exploit, due pontini fanno parte della nazionale italiana con Sindrome di Down vittoriosa sull’Ungheria

(cliccare sull’immagine per ingrandire)

 

integrazione, a cura della Redazione, del 6 ottobre 2022

Per i neocampioni del mondo, Chiara Vingione e Fabio Tomao, tornati a Formia una grande torta e tanti applausi.

Dall’edizione del 6 ottobre di Latina Oggi: Formia in festa per Chiara Vingione e Fabio Tomao

Un pomeriggio emozionante condiviso in tutti i sensi. Compagni di squadra, tecnici, dirigenti, amici, appassionati e numerosi rappresentanti del territorio non sono voluti mancare alla festa con la quale a Formia, presso la Palestra Fabiani, si è voluta celebrare la vittoria dcl titolo iridato da par­te di Chiara Vingione e Fabio Tomao, giovani cestisti della Basket4ever Formia ed in forza alla Nazionale italiana di basket con sindrome di Down che domenica, in Portogallo, si è aggiudicata la vittoria nel campionalo del mondo. Sorrisi, abbracci ed interviste per i due protagonisti mai come questa­ stavolta davvero al centro dell’attenzione per quella che è stata la loro prima vittoria mondiale, e che ha destato  gioia e soddisfazione in tutti i presenti. “Quando ab­biamo iniziato il nostro percorso non avremmo mal pensato di poter arrivare a tanto” ha affermato Nicola Santoro, patron della so­cietà tirrenica. Il saluto più bello lo hanno tributato gli altri ragazzi, accompagnati dalle musiche del Collettivo teatrale “Bertolt Brecht” di Maurizio Stammati,  mentre non hanno fallo mancare il loro plauso i rappresentanti dalle Amministrazioni Comunali del territorio: dall’Assessore cittadino e “padrona di casa” Eleonora Zangrillo. agli Assessori di Gaeta Gigi Ridolfi (sport) e Lucia Maltempo (Servizi sociali), passando per Ilaria Pelle, omolo­ ga del Comune di Minturno (dove Fabio è residente), unitamente a Rosaria Fresta, vice sindaca di Spigno Saturnia (paese di Chiara), accompagnata da Antonello Caruso.

l’articolo in f.to jpg

integrazione, a cura della Redazione, del 7 ottobre 2022

Sabato, 8 ottobre, il sindaco di Formia premierà i cestisti del Basket4ever, neo-campioni del mondo, con cerimonia che si terrà alle ore 11,00 presso la Sala Sicurezza del Comune
Di seguito l’invito inviato dal Sindaco Taddeo alla Redazione di Ponzaracconta

2 Comments

2 Comments

  1. la Redazione

    6 Ottobre 2022 at 22:43

    Per i neocampioni del mondo, Chiara Vingione e Fabio Tomao, tornati a casa una grande torta e tanti applausi. Tributata loro una grande festa presso la Palestra Fabiani di Formia.
    In calce all’articolo di base il racconto di Latina Editoriale Oggi

  2. Redazione

    7 Ottobre 2022 at 20:47

    Sabato, 8 ottobre, il sindaco di Formia premierà i cestisti del Basket4ever, neo-campioni del mondo, con cerimonia che si terrà alle ore 11,00 presso la Sala Sicurezza del Comune. L’invito inviato alla Redazione in calce all’articolo di base

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top