Meteo

Meteo (89). La settimana da lunedì 26 settembre 2022

a cura della Redazione

 

Rondini migranti, di passaggio a Ponza
(foto di Silveria Aroma)


Tornando a casa stasera
(foto scattata il 29 settembre da Silveria Aroma)

Il tunnel di Chiaia di Luna
(foto di Dimitri Scripnic. Dell’11.11.21)

Chiaia di Luna dall’alto (lato Linguana)
(dall’archivio fotografico del sito)


Scirocco alla Parata
(foto del 25 settembre di Silveria Aroma)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 OTTOBRE  2022 *
Cielo sereno e foschie notturne nelle vallate interne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 16°C e 23°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’80%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche di 17 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 8 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,80 (m 3,60 cresta-ventre); molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,50 (m 3,00 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° OTTOBRE  2022 *
Dopo una nottata di piogge sparse, la giornata inizierà senza fenomeni di rilevo, con cielo tra sole e nuvole; qualche residua pioviggine in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18°C e 23°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 95%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche di 38 nodi; sotto costa da Ovest/Nordovest, con raffiche di 21 nodi. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda  m 1,80 (m 3,60 cresta-ventre); mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,50 (m 3,00 cresta-ventre); da poco mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano
***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 SETTEMBRE  2022 *
Progressivo ulteriore peggioramento delle condizioni generali del tempo già dalla prossima nottata, con piogge e temporali, localmente anche di forte intensità; accumuli di pioggia al suolo tra i 60 e i 90 mm. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 24°C. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 94%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sudest, con raffiche di 30 nodi; sotto costa da Sudest con raffiche di 17 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,80 (m 3,60 cresta-ventre); molto mosso tendente a mosso sotto costs, con massima latezza m 1,60 (m 3,20 cresta-ventre); mosso nel Golfo di Gaeta
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 SETTEMBRE  2022 *
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con pioviggini sparse e graduale peggioramento per temporali in prossimità dei rilievi e nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18°C e 24°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’ 85%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest, con raffiche di 29 nodi; sotto costa da Sudest, con raffiche di 17 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda  m 1,90 (m 3,80 cresta-ventre); molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,00 (m 4,00 cresta-ventre); mosso nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL  28  SETTEMBRE  2022 *

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con pioviggini diffuse e sporadiche schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 14°C e 23°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’ 80%. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Sudovest, con raffiche di 44 nodi; sotto costa da Ovest/Sudovest, con raffiche di 23 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente ad agitato nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda  m 2,60 (m 5,20 cresta-ventre); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,40 (m 4,80 cresta-ventre); mosso nel Golfo di Gaeta.
AVVISO
Quelli del 28 settembre sono i primi effetti di una nuova vasta perturbazione atlantica che, dalle prime ore di giovedì 29, porterà dapprima piogge diffuse e poi temporali, in serata anche di forte intensità.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DI MARTEDÌ 27 SETTEMBRE 2022 *
Cielo nuvoloso con brevi schiarite e possibilità di pioviggini serali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 18°C e 23°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno da Ovest, con raffiche di 44 nodi; sotto costa da Ovest, con raffiche di 31 nodi. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso/agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda  m 2,10 (m 4,20 cresta-ventre); mosso tendente a molto mosso/agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,20 (m 4,40 cresta-ventre); da poco mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 SETTEMBRE  2022 *
Persistono per tutta la notte condizioni di tempo perturbato con piogge e temporali, localmente anche di forte intensità; accumuli di pioggia al suolo tra i 70 e gli 80 mm nelle 24 ore. Graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 24°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 95%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 18 nodi; sotto costa da Est, con raffiche di 13 nodi. Il mare sarà molto mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,00 (m 4,00 cresta-ventre); molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,80 (m 3,60 cresta-ventre); mosso nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top