Ventotene

Oggi Ventotene in festa per Santa Candida

di Luisa Guarino

Il giorno 20 è molto importante per le comunità delle isole di Ponza e Ventotene: il 20 giugno Ponza festeggia il patrono San Silverio, il 20 settembre Ventotene la patrona Santa Candida. Dato che quest’ultima ricorrenza cade proprio oggi, ci fa piacere ricordarla, anche se proprio a poche ore dalla conclusione. Le celebrazioni hanno avuto inizio lo scorso 10 settembre con la celebrazione delle Novene, che hanno scandito l’aspetto religioso dell’evento. Nel primo pomeriggio di ieri c’è stato il tradizionale lancio, con relativa gara, delle mongolfiere, festosamente accompagnate dalla banda dell’isola, in un tripudio di suoni e di colori: e il lancio è proseguito anche in serata, ancora più suggestivo ed emozionante.


Anche la mattinata di oggi, culmine della festività, è stata salutata da quello che tutta la comunità ventotenese ha sempre definito ‘u pallone’ in ascesa verso il cielo. Nel tardo pomeriggio la solenne processione con l’effigie di Santa Candida percorre le principali strade dell’isola, soffermandosi in alcuni punti ormai consueti per momenti di benedizione. La statua della Santa è circondata di gladioli colorati, il fiore che è il suo simbolo: e a fine processione sono moltissimi i fedeli che l’accompagnano fino al ritorno in chiesa, per poi soffermarsi in raccoglimento per un’ultima preghiera. Uscendo hanno tutti in mano uno di quei fiori, che conserveranno con devozione.

Mongolfiera a forma di croce

A tarda sera, dopo l’intrattenimento musicale che richiama residenti e turisti in Piazza Castello, è la volta dello spettacolo sempre entusiasmante dei fuochi pirotecnici: quella festa multicolore che sorprende ogni volta, e che dà l’arrivederci al prossimo anno.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top