Formia

A Formia l’8/9/10 settembre ‘La porta del Sud’: enogastronomia e tradizione

Segnalato dalla Redazione

Formia / “La porta del Sud”, la V edizione dedicata all’enogastronomia e tradizione del basso Lazio

Da: www.temporeale.info del 4 sett. 2022

FORMIA – Tutto è pronto a Formia per la quinta edizione de “La porta del Sud”, la manifestazione dedicata all’enogastronomia e alle tradizioni del basso Lazio che prenderà vita, dopo l’anteprima del 6 settembre, dall’8 al 10 settembre, con il contributo e il
patrocinio della Regione Lazio, dell’Arsial; del Comune di Formia, con il patrocinio dell’Ipsaar Formia, dell’ Ipseoa Aversa e la collaborazione
dell’Associazione Provinciale Cuochi Latina, l’Associazione Cuochi del Golfo e l’Associazione Cuochi Provincia di Caserta.

L’evento è stato ideato e organizzato dal presidente dell’Associazione “La Magica”, Augusto Ciccolella. Ad essere protagonisti di questa quinta edizione saranno l’agricoltura e le tradizioni, ma una particolare attenzione sarà riservata al “Pesce Dimenticato”.
Il pesce azzurro, infatti, sarà il protagonista de “La Porta del Sud 2022”, in quanto, pur se considerato un pesce povero del nostro mare, rappresenta una vera ricchezza per il palato e per la salute del corpo contribuendo alla realizzazione di prelibate ricette. Fra le specie più conosciute di pesce azzurro troviamo le alici, ma l’organizzazione intenderà allargare la conoscenza ad altre tipologie di pesce come il “Lansardo”, comunemente detto “Lacierto”.

Ad essere posto in luce sarà pure il piatto formiano eletto nella prima edizione del 2016, il famoso “Tiesto formiano”, piatto prettamente estivo con gli ortaggi che la fanno da padrone.
Tornando all’inaugurazione de “La Porta del Sud” 2022, il 6 settembre presso il Ristorante “Michele Chinappi” a Formia ci sarà la “Vetrina” della manifestazione con le aziende del territorio pronte a presentare i propri prodotti che poi saranno degustati grazie alle preparazioni ed agli Show Cooking degli chef partecipanti.

A coordinare le varie fasi dell’evento, con una madrina d’eccezione rappresentata dalla nipote del celebre “Principe della risata”, Totò, Elena Anticoli De Curtis, saranno il noto storico e giornalista teatrale ed enogastronomico dott. Giuseppe Giorgio ed il prof. Giuseppe Nocca, autore di decine di libri del settore e nutrizionista nonché ospite di importanti trasmissioni televisive.

“Il nostro obiettivo – ha detto il presidente Ciccolella a proposito del suo sodalizio – è quello di costruire relazioni tra produttori e  consumatori, migliorare la consapevolezza sul sistema che regola la produzione alimentare. In una visione che parte dalle radici per arrivare alle nostre tavole, promuoviamo il diritto alla salute ed al buon gusto, grazie a tantissime iniziative, all’educazione alimentare e del gusto per adulti e bambini, ai progetti alternanza scuola lavoro, alla promozione delle produzioni di qualità e della filiera corta”.

“In questa edizione – ha concluso Ciccolella- grazie alla partecipazione di numerosi artisti, verrà anche offerto molto risalto alle forme di arte musicali e non, adatte a legare con armonia le varie tematiche sull’alimentazione toccate nel corso della manifestazione.

Dopo la “Vetrina” inaugurale, fino al 10 settembre nel centro storico di Mola di Formia e precisamente ne “La Torre di Mola” e negli spazi adiacenti ai ristoratori del luogo, saranno allestititi anche degli stand espositivi di prodotti territoriali con degustazione a cura delle associazioni locali e delle massaie del golfo aventi come tema i piatti locali per un vero e proprio “Street Food Mediterraneo”.

 

Inviato in Redazione il 6 sett. 2022 da Sergio Monforte – [email protected]
La porta del Sud  – V edizione – Eventi in programma

8 Settembre :
Street Food Mediterraneo (solo prodotti del Lazio). I banchetti Gastronomici dei Ristoranti del Borgo di Mola lungo via Abate Tosti Il Borgo di Mola proporrà durante l’evento porta del Sud un offerta gastronomica ricca e variegata. I nostri ristoratori allestiranno gli ormai tradizionali banchetti gastronomici su Via A. Tosti e su Via Tullia.
Moneta ufficiale della serata sarà “Il Papiro”.
In serata, spettacoli con Franco Tispi “arrevuota show”, Bertolt Brecht “La Gran Parata di Pulcinella”, Moon Vibes in concerto, Marta Marciano.

9 Settembre :
Torre di Mola ed aree circostanti
Street Food Mediterraneo (solo prodotti del Lazio). Pierluigi Moschitti e Terrunica in concerto “de vulgari musica – Il Dante popolare” ospiti gli allievi della scuola di ballo popolare  “Soul Dance”Compagnia Imprevisti e Probabilità  “Notte “D’Imprevisti” spettacolo di strada /incursioni teatrali.

10 Settembre :
Street Food Mediterraneo – Recital di Camilla;
Mimì & Bagaria band – Neapolitanpower / Spettacoli di strada – Recital di Camilla
“L’amore è nel futuro” Compagnia sulle nuvole.

E inoltre, 8/9/10 Settembre
Mostre presso Torre di Mola:
I luoghi visitati da Dante
Immagini – Gianni Simione, pittore ed incisore
Perle di collezionismo – la pubblicità in latta
Mostra fotografica – Formia anni ’70
Via Abate Tosti: Spazio aperto “L’arte si fa strada” (mostra ed esposizione di pittura – disegno – fotografica – telaio – artigianato – decoupage – lavori in cartapesta – lavori in mosaico;
Proiezioni digitali Formia Tra arte e cultura – i personaggi che hanno dato lustro a Formia

Immagine di copertina: Strett-art-Mola-2 (foto di Flavia Fiengo)

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top