Ambiente e Natura

La posta dei lettori. La scoperta di Cristina

riceviamo in redazione da Cristina Vanarelli, e pubblichiamo

Buongiorno, ho visto le foto di Ponza tra il 29 e il 3 settembre che avete pubblicato e vi vorrei mandare una delle tante che ho scattato
in quei giorni. Tante, come sempre, ma questa è diversa. Mi è apparsa appena aperta la porta del terrazzo: il Caciocavallo nella nebbia!
Possibile che nessuno vede che è San Silverio?

Un caro saluto.
Cristina Vanarelli

Immagine di copertina: San. Silverio nella nebbia. Ponza giovedì 1 settembre ore 7.16 (cliccare sull’immagine per ingrandirla)

***

Integrazione del 10 sett. 2022 (cfr. commento di Cristina Vanarelli)

Cristina Vanarelli invia un’altra foto d’u Casecavallo: una cartolina illustrata degli anni ’60 con lo scoglio in tutta evidenza.

4 Comments

4 Comments

  1. Franco Zecca

    6 Settembre 2022 at 16:30

    In merito alla somiglianza del nostro Casecavall’ con S. Silverio, l’idea non è nuova. E’ il caso di rileggere quello che proposi il 18 aprile 2015 in Progetto mai realizzato d’u Casecavall. E anche i salaci commenti all’articolo!
    Comunque è bella e originale l’immagine di Ponza con la nebbia, anche se a me che ho vissuto sull’isola per anni, estate e inverno, non risulta nuova.

  2. Cristina Vanarelli

    10 Settembre 2022 at 06:11

    Salve! sono Cristina, colei che avrebbe fatto ‘la scoperta’ del San Silverio. E’ vero non ho scoperto nulla!
    Era di mio padre (l’artista Augusto Vanarelli – ndr) il progetto per trasformare in San Silverio “‘U casocavallo”, con minimo intervento, diceva. Non mi sembra che il mare ne abbia cambiato le sembianze, io seguito a vedere Silverio sempre uguale, e non solo, ma da ogni parte lo si guardi.
    Quel che mi stupisce è che qualcuno abbia visto il progetto, che io custodisco tra le opere che amo di più, perché mio padre ne era molto geloso. Sapevo che lo aveva brevettato ma poi non ricordo altro. Chissà, forse aspettava tempi migliori per poterlo proporre ad una società più preparata ad una proposta apparentemente audace ma come nel vostro articolo descrivete, non impossibile né eccezionale. Immaginava il 20 giugno con le barche in processione e tutto il resto che la sua fantasia di artista poteva elaborare. Siamo sempre una piccola Italia. Però per fortuna c’è Ponza.

    Un caro saluto alla redazione
    Cristina V.

  3. La Redazione

    10 Settembre 2022 at 12:02

    Cristina Vanarelli invia un’altra foto d’u Casecavallo: una cartolina illustrata degli anni ’60 con lo scoglio in tutta evidenza (annessa all’articolo di base a cura della Redazione)

  4. Cristina Vanarelli

    13 Settembre 2022 at 05:41

    Buongiorno,
    non conosco Franco Zecca quindi lo ringrazierò attraverso Ponzaracconta. Lo ringrazio per aver apprezzato la mia foto del “S. Silverio nella nebbia”, anche se per lui da ponzese non è una novità, lo ringrazio due volte anche per questo. Ma soprattutto lo ringrazio per aver fatto riemergere dal passato il progetto di mio padre per ‘U Casecavallo che rientrava in una serie di intense emozioni che gli dava L’Isola bella, come lui la chiamava e titolava i suoi quadri. E lo ringrazio ancora per aver apprezzato il progetto proponendolo nel 2015.
    Non so dove e sotto quale forma ha potuto vederlo. Forse solo una proposta su una carta intestata. Comunque ho i disegni con le misure e l’indicazione dei minimi interventi. Non li pubblicherò. Ma se volesse vederli avrò molto piacere di mostrarglieli.

    Un cordiale saluto.
    Maria Cristina Vanarelli

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top