Meteo

Meteo (85). La settimana da lunedì 29 agosto 2022

a cura della Redazione

Il fulmine dello scorso 28 agosto 
(foto inviata da Sandro Romano)


Terra mare

(foto di Annalisa Vitiello del 20 agosto)


Tramonto fornese (di stasera 1°settembre)

(foto inviata da Eugenio Vitiello)

Uno scatto del 31 agosto dal borgo di Santa Maria
(foto inviata da Alessandro Romano)

le prime luci dell’alba del 30 agosto
(foto di Rossano Di Loreto)

L’evoluzione di una giornata, quella del 28 agosto
ore 8,40 – Ponza da un altro punto di vista
(foto di Silveria Aroma)

0re 13,19 –  Il tempo alla parata
(foto di Enzo Di Giovanni)

Il porto alle 14,35
(foto di Silveria Aroma)

ore 15.00 – L’isola si prepara ad accogliere un acquazzone
(foto di Enzo Di Giovanni)

 ore 16,58  – Un fulmine spacca il cielo in due
(foto inviata da Alessandro Romano)

ore 20,10 – Si chiude in bellezza con i colori del tramonto
(foto di Eva Romano)

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 SETTEMBRE  2022 *
Per effetto di una perturbazione atlantica, già dalla prossima notte la nostra provincia sarà interessata da piogge diffuse e, nel corso della giornata di domani, da temporali localmente anche di forte intensità, con possibilità di grandinate e frequente fulminazione. Miglioramento in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20 °C e 26 °; 28° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’ 82%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Sudest, con raffiche di 22 nodi; sotto costa da Sudest, con raffiche di 15 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); da poco mosso a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 SETTEMBRE  2022 *
Cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 21°C e 27°; 29° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’ 80%. Al largo della costa i venti saranno da Sud/Sudest, con raffiche di 17 nodi; sotto costa da Est/Sudest, con raffiche di 14 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); da quasi calmo a calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL  2  SETTEMBRE  2022 *
Cielo sereno o poco nuvoloso per il passaggio di alte e sottili stratificazioni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20°C e 27°; 30° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’ 85%. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 10 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 9 nodi. Il mare sarà mosso tendente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,80 cresta-ventre); mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,40 cresta-ventre); da quasi calmo a calmo nel Golfo di Gaeta.
* Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1 SETTEMBRE 2022.(*)
L’arrivo di una perturbazione atlantica porterà fin da questa notte piogge diffuse e possibili temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20°C e 30°. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 90%. Al largo della costa i venti saranno da Nord/Nordest in rotazione a Nord/Nordovest, con raffiche di 22 nodi; sotto costa da Nord/Nordovest, con raffiche di 15 nodi. Il mare sarà poco mosso tendente a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,90 (m 1,80 cresta-ventre); poco mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,40 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 31 AGOSTO 2022 (*)
Cielo tra sole e nuvole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20*C e 28°; 31° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi del 97%. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest, on raffiche di 18 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 12 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0.90 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); da calmo a quasi calmo nel Golfo di Gaeta
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 AGOSTO 2022.(*)
Cielo con più sole che nuvole; addensamenti pomeridiani con qualche piovasco sui rilievi meridionali interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 21°C e 29°; 34° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dell’ 80%. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Nordovest, con raffiche di 22 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 16 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); da calmo a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 AGOSTO 2022 (*)
Cielo tra sole e nuvole; addensamenti pomeridiani sui rilievi interni con possibilità di locali acquazzoni nella parte montata meridionale a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 22°C e 29°C; 31° nelle zone interne. L’umidità nelle pianure interne raggiungerà picchi dl 70%. Al largo della costa saranno da Ovest/Nordovest, con raffiche di 18 nlodi; sotto costa prevalentemente da Ovest, con raffiche di 15 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0.40 (m 0.80 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta
(*) Elaborato da Alessandro Romano

 

 

 

 

 

1 Comment

1 Comment

  1. Maria Conte

    3 Settembre 2022 at 22:12

    Insisto: mi beo dell’atmosfera di sogno che creano in me le foto qui allegate. Grazie di cuore alle amiche ed agli amici che sanno cogliere gli attimi di bellezza che la natura ci offre.
    “Continuate a farlo: per voi e per gli altri, che vivono con gli occhi chiusi. Vi ammiro, vi voglio bene e vi aspetto…”
    Maria Conte, ponzese doc e padovana d’adozione..

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top